1b - scuola primaria Arbe Zara - Milano - 20 febbraio 2008
Nuvole, un po' di pioggerellina, ma non fa molto freddo, per fortuna.
I bambini e le bambine della 1b arrivano all'appuntamento un po' in ritardo, a causa del tram che non arrivava mai!. Ci avviamo quindi tutti verso il grande bosco.
Ci fermiamo dentro al bosco, Ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord?
A esplorare il Parco, ad osservare, a vedere gli animali, ad usare
i nostri 5 sensi, ...
Osserviamo i 2
cartelloni che avete realizzato a scuola: il più grande
è diviso in tre parti contenente disegni in risposta alle seguenti
domande/stimolo:
- che cosa troverò al Parco Nord?
- le regole per rispettare il parco
- regole per imparare nel parco
Il secondo cartellone risponde alla domanda:
- che cosa mi servirà per imparare nel parco?
Prepariamoci ora per la prima attività di quest'oggi: ci mettiamo in fila per uno - dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!
Ci fermiamo in corrispondenza del viale di pioppi cipressini e, mentre un picchio si fa sentire ripetutamente, "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- cornacchia
- l'aereoplano
- il picchio
- gli uccellini
- automobili
- i nostri passi
- le nostre voci
- una pernacchia
- il "vento"
- la pioggia
- clacson
- lo strusciare dei vestiti
- la tosse
- il singhiozzo di Martina
In effetti ... sta iniziando a piovere!
E ci mettiamo le mantelline!
Camminiamo un po', sotto la pioggia.
Ed ecco che sentiamo il picchiettare del picchio ... e addirittura
lo vediamo su di un albero poco sopra le nostre teste! E' uno spettacolo
molto bello: il picchio sembra quasi non accorgersi della nostra presenza
da tanto è occupato nella sua ricerca di cibo.
Ci fermiamo dopo qualche centinaio di metri e ci prepariamo ...
Ma prima osserviamo due casette nido artificiali che sono state usate
prima dalle cinciallegre e successivamente dai calabroni.
Ora ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- duro
- appiccicoso
- puzzava
- liscio
- una specie di buco
Benissimo!
Sotto la pioggia che va e che viene ci inoltriamo ancora nel bosco.
Siamo di nuovo fermi e ci prepariamo allo scavo della terra - con le palette che avete portato con voi!
Radici, vermetti, sassi, terra di vari colori ...
Raccolgo infine due campioni di terra: uno prelevato sulla superficie
del terreno e l'altra in profondità.
Osserviamo che il colore è diverso: più chiaro quello
della terra raccolta in profondità.
A scuola vi chiedo di osservare bene questi due campioni di terra
e di elencarne tutti i componeneti.
Ci prepariamo infine per l'ultima attività di questa mattinata.
Ci dividiamo in 2 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, l'altro semi e frutti. Il tutto andrà messo dentro a delle retine di plastica.
Al lavoro!
Alla fine abbiamo davvero effettuato una ottima raccolta!
Osserviamo i nostri materiali: al tatto si presentano diversamente
- duri, morbidi, lisci, ruvidi (e sono diversi anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini con gli oggetti a scuola, per utilizzarli
nelle vostre attività.
Ed ecco il mio amico Brughillo (che fatica trovarlo!)
Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 2 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
La mattinata insieme è terminata: ci avviamo verso la cascina e ... ciao a tutti!