1d - scuola primaria Arbe Zara - Milano - 18 febbraio 2008
Oggi c'è un bel sole, ma fa piuttosto freddo! Anche verso
la fine della mattinata un'arietta fredda si sa fentire sule guance
e sulle mani.
I bambini e le bambine della 1d arrivano all'appuntamento con puntualità.
Ci avviamo quindi tutti verso il grande bosco.
Ci feremiamo in corrispondenza della semirotonda dei pioppi cipressini: un simpatico e attivissimo picchio rosso sta muovendosi sul tronco di un pioppo. Ogni tanto tamburella con il suo becco facendoci sentire il suo caratteristico rumore.
Per qualche minuto riusciamo ad osservarlo, anche grazie ai binocoli che avete portato con voi.
Ora ci spostiamo sul prato, al sole, per iniziare le nostre attività
odierne. Ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord?
A studiare il Parco, ad osservare, a vedere gli animali, ad usare
i nostri sensi, ...
Intanto mi avete portato un bel regalo - un cartellone
diviso in tre parti contenente disegni in risposta alle seguenti domande/stimolo:
- che cosa troverò al Parco Nord
- le regole da rispettare
- cosa mi servirà.
E' giunto il momento della prima attività: ci mettiamo in fila per uno - dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!
Ci fermiamo dopo un po' e "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- cornacchia
- l'aereoplano
- il picchio
- gli uccellini
- la cincia
- bastoni spezzati sotto ai nostri piedi
- il sacchetto di plastica
- automobili
- i nostri piedi mentre camminavamo
- le foglie secche sotto ai nostri piedi
- quando parlavamo
- il rumore delle ginocchia
- le "rane" in pancia
- i "grilli" per la testa
- un rumore tipo treno/tram
- il nostro zaino che si muoveva
Adesso ogni bambino e ogni bambina dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi.
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- duro
- caldo
- morbido
- umido
- freddolino
- congelato
Bene!
E' ora di merenda!
Ci incamminiamo nuovamente ... Ci fermiamo in corrispondenza di uno spiazzo, alziamo lo sguardo verso il cielo e ... osserviamo ...
- il sole
- un nido di cornacchia
- il cielo
- alberi e rami (tanti)
- foglie verdi (qualcuna)
e adesso ci prepariamo allo scavo della terra!
Radici, vermetti (anche una bella larva di maggiolino!), sassi, terra di vari colori ...
Raccolgo infine due campioni di terra: uno prelevato sulla superficie
del terreno e l'altra in profondità.
Osserviamo che il colore è diverso: più chiaro quello
della terra raccolta in profondità.
A scuola vi chiedo di osservare bene questi due campioni di terra
e di elencarne tutti i componeneti.
Ci prepariamo infine per l'ultima attività di questa mattinata.
Ci dividiamo in 3 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro rami di vario tipo e l'ultimo semi e frutti. Il tutto andrà messo dentro a delle retine di plastica.
Al lavoro!
Alla fine abbiamo davvero effettuato una ottima raccolta!
Osserviamo i nostri materiali: al tatto si presentano diversamente
- duri, morbidi, lisci, ruvidi (e sono diversi anche all'udito e all'olfatto).
Porterete questi retini con gli oggetti a scuola, per utilizzarli
nelle vostre attività.
Ed ecco il mio amico Brughillo (che fatica trovarlo!)
Con il suo timbro entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 3 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
La mattinata insieme è terminata: ci avviamo verso la cascina e ... ciao a tutti!