1a - scuola primaria via Bussero - Milano - 7 novembre 2007
Oggi è una bella mattinata con il sole! Tanti colori autunnali
rendono il bosco allegro e molto accogliente.
I bambini e le bambine - insieme a molti genitori - sono puntuali
all'appuntamento in cascina.
Dopo avere espletato i vari bisogni ... ci avviamo verso il grande
bosco.
Siamo entrati ... ci guardiamo intorno ... alberi grandi, alti, belli
e ... giovani!
Infatti le piante più "vecchie" del Parco Nord non
hanno più di 30 anni di vita - quindi sono più vecchie
di voi bambini, ma più giovani di noi adulti. Inoltre sono
state tutte piantate dall'uomo: piccole piantine che in 24 anni sono
diventate quello che vediamo.
Ora ci mettiamo in fila per iniziare la nostra prima attività: dovrete seguirmi, nel bosco, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti!
Ci fermiamo dopo circa 100 metri e "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- aereo
- uccelli
- piccione
- le foglie che cadevano
- il vento ... (che in realtà sono le macchine in autostrada)
- i passi
- un camioncino
- un fischio
Che cosa avete visto?
- nulla
- albero piegato
- foglie cadenti
- alberi
- sentiero
- rami rossi
- bambini
- alberi rossi spezzati
- alberi con foglie versi
- alberi con foglie verdi
- sole che sta correndo
- foglie per terra
- terra
- erba
- foglie con i colori dell'autunno
- aereo
- piante
- legni
- uccello
- trifoglio
- lumaca
E il vostro naso?
- foglie
- natura
- legno
- alberi
- aria
Adesso ogni bambino dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi. Quante cose! Riuscirete a farle tutte contemporanemante?
Alla fine ... che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- fresco
- duro
- solletico
- pizzichii
- liscio
- pezzi di legno attaccato
- caldo
- morbido
- molle
- formiche sulla guancia
Benissimo!
Adesso è ora della merenda!
Riprendiamo il cammino per qualche centinaio di metri. Quindi ci fermiamo nuovamente e ci organizziamo per la terza e ultima attività di questa mattinata.
Ci dividiamo in 4 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro erbe, un terzo rami di vario tipo e l'ultimo dei frutti.
Al lavoro!
Ed esso il vostro raccolto:
Una buona raccolta!
I materiali raccolti sono stati messi all'interno di retini di plastica
morbida: al tatto si presentano diversamente (e anche all'udito e
all'olfatto).
Porterete questi retini a scuola, per osservarne bene il contenuto.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro
entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 4 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
La mattinata insieme è terminata: ci avviamo verso la cascina e ... ciao a tutti!