2a - scuola primaria via Bussero - Milano - 17 ottobre 2007

Pomeriggio con il sole, una buona temperatura e una classe di piccoli e simpatici amici piuttosto scatenata.
Ci incontriamo in cascina e da qui ci avviamo verso il bosco grande a cercare il primo dei 7 "villaggi" che dovremo esplorare oggi: il "Villaggio Grande".

Ci mettiamo in cerchio e iniziamo la nostra attività.
Che cosa avete fatto a scuola in preparazione di questo nostro incontro?
Un bel cartellone con una serie di diversità interne alla classe.

Perchè siamo uguali e perchè siamo diversi ... Un buon lavoro!
Leggiamo anche alcune frasi che avete scritto.

Siamo uguali perchè ...

- siamo tutti esserei umani - Davide
- tutti abbiamo bisogno di mangiare, dormire, andare in bagno, ... - Christian
- tutti abbiamo gli occhi, il naso, la bocca, ... un corpo - Sabrina, Veronica, Orlanda, Elisa
- abbiamo tutti una famiglia
- frequentiamo tutti la stessa scuola ... e apparteniamo alla stessa classe - Marco, Leo
- per le maestre siamo tutti uguali: se chiamano uno alla lavagna, poi, a turno, chiamano gli altri - Christian

Siamo diversi perchè ...

- indossiamo vestiti diversi - Niccolò
- sul banco abbiamo oggetti diversi - Ahmid
- ci sono maschi e femmine - Davide
- ognuno ha un nome diverso - Samuele
- alcuni sono più alti, altri più bassi - Marco
- i maschi hanno i capelli più corti, alcune bambine hanno i capelli lunghi, i capelli possono essere biondi o castani o neri - Simona F,, Sara D.
- alcuni hanno gli occhi scuri, altri gli occhi azzurri; gli occhi possono essere grandi o piccoli - Bianca, Elisa
- non siamo nati tutti nello stesso giorno
- alcuni hanno un fratello, altri una sorella
- non tutti hanno un animale a casa - Gabriele
- ci piacciono cose diverse: per esempio, il calcio o il nuoto ... - Niccolò

Ci guardiamo intorno e stabiliamo che siamo circondati da oggetti tutti naturali, tranne qualcuno, molto pochi. Gli oggetti naturali che abbiamo intorno sono moltissimi e oggi vorrei vedere quanti ne riusciamo ad individuare, qui, ma anche in altri "villaggi".

Ora ogni bambino dovrà prelevare dal bosco un solo oggetto naturale, il cui nome verrà riportato su una scheda apposita.

Al lavoro, alla ricerca, prima nel Villaggio Grande, ... poi in quello della Ricchezza, ... Villaggio dei Gemelli, Villaggio della Memoria, Villaggio Misterioso, Villaggio Dimenticato, Villaggi dell'Oscurità. Sette villaggi in tutto, ognuno con le sue caratteristiche i suoi elementi naturali, il proprio significato.

Abbiamo raccolto alla fine molti oggetti: in tutto 56 tipi diversi tra foglie, rami, funghi, frutti, fiori, erbe. Una buona raccolta.
A tutti questi elementi daremo un punteggio che sarà funzione delle volte che l'elemento sarà stato trovato: più l'elemento è raro e più varrà, con punteggi da 1 a 7.

Raggiungiamo infine il Villaggio della Luce dove ci sediamo in terra e commentiamo il lavoro, diamo i punteggi ...

Elemento Punteggio
Punteggio finale elementi 335
foglia quercia rossa 2
foglia tarassaco 4
fiore tarassaco 5
trifoglio 7
ramo 6
stellaria 2
foglia di olmo 7
foglia celidonia 7
ghianda quercia rossa 3
cappellotto ghianda q.rossa 4
foglia fitolacca 6
foglia sambuco 7
margherita 7
fiore giallo 7
sasso 4
frutto fitolacca 6
frutto rosa canina 7
pigna ontano 3
spiga 7
foglia frassino 7
verbena 7
atriplex 7
foglia sanguinello 7
artemisia 3
castagna 7
fragola 6
bacca biancospino 7
foglia pioppo 7
fiore selene 7
cacchetta di uccello 7
foglia acero 4
erba 1 7
foglia vite canada 7
aghi pino 7
fiore trifoglio 7
corteccia betulla 7
foglia cerro 7
cappellotto ghianda cerro 7
fungo 1 7
erba 2 6
noce 5
fungo 2 7
foglia fragola 7
piantina appena nata 7
foglia farnia 7
limaccia 7
erba 2 6
foglia ontano 7
foglia bagolaro 7
fungo 3 6
paglia 7
melissa 6
corteccia ontano 7
edera 6
fungo 4 7
ghianda farnia 7

Osserviamo che parecchi elementi sono stati trovati all'interno di un solo villaggio - quindi meritano il punteggio massimo - mentre nessun elemento è stato trovato in tutti i luoghi visitati.

Infine ci ricordiamo dell'amico Brughillo che già lo scorso anno ci aveva accompagnato: lui quest'anno vuole aprire un negozio particolare - il Barattone - e ha bisogno di avere degli oggetti da barattare. Però ha anche bisogno di sapere a cosa servono i vari oggetti e in questo caso voi potete aiutarlo.
Come? Semplicemente portando a scuola tutti gli elementi raccolti, scegliendone 5 sui quali realizzare una scheda descrittiva e di uso. Inoltre Brughillo vi chiede di trovare altri 5 elementi - questa volta artificiali - da corredare anch'essi di scheda descrittiva e di uso.

Il pomeriggio insieme è terminato: ci avviamo verso la cascina e ... ciao a tutti!