3c - scuola primaria via Bussero - Milano - 19 novembre 2007

Oggi è una giornata autunnale nuvolosa e piuttosto fredda.

Incontriamo in cascina la 3c che arriva puntuale al Parco Nord e insieme ci dirigiamo verso il bosco dove faremo le presentazioni: noi siamo Alessandra e Claudia e vi accompagneremo nel vostro viaggio alla scoperta della biodiversità attraverso i sentieri del parco. Di Alessandra vi ricordate, perché avete fatto insieme in prima il percorso del labirinto.

Dopo esserci presentati ci mostrate il cartellone che avete fatto a scuola:

avete analizzato le diversità e le uguaglianze all'interno della vostra classe: il diverso sesso,

il colore degli occhi e dei capelli,

il diverso peso,

l'altezza,

il numero di scarpe,

la materia preferita,

... avete fatto un bel lavoro!

Oggi proveremo a stimare le differenze e le uguaglianze in diversi punti del bosco, individuati da paletti con il nome di ciascuno spazio. Per prima cosa cerchiamo di capire insieme quali sono le caratteristiche del perfetto esploratore: deve stare in silenzio, deve osservare bene cio che lo circonda e deve usare le mani per raccogliere cio che la natura ci offre (senza strappare niente però!).

Ora siamo pronti per iniziare la nostra attività!

Ariviamo nel Villaggio Grande e vi diciamo di raccogliere un elemento naturale a testa e, dopo aver fatto un bel cerchio, analizziamo insieme tutto quello che avete raccolto.

Alla fine di tutte le vostre ricerche vi diamo anche un punteggio: visto che attraverseremo diversi villaggi, se raccoglierete una cosa rara, cioè trovata in un solo villaggio vi darà un punteggio alto, se è comune, cioè trovata in più villaggi, vi darà un punteggio più basso.

Lasciamo il Villaggio Grande perchè dobbiamo visitare ancora tanti villaggi!!

Ci aspettano infatti il Villaggio della Ricchezza, il Villaggio dei Gemelli, il Villaggio della Memoria, il Villaggio MIsterioso, il Villaggio Abbandonato, il Villaggio dell'Oscurità e il vostro compito è sempre quello di raccogliere un elemento naturale, cercando di trovare qualcosa di diverso tutte le volte.

Avete così voglia di cercare, che il momento della merenda passa veloce!

Alla fine del nostro percorso avete raccolto molti elementi, in tutto 37 tipi diversi tra foglie, rametti, funghi ed erbacee, alcuni rari come una gemma, la bacca della rosa canina e la corteccia di betulla, e altri che avete raccolto più frequentemente come la ghianda, la foglia della quercia rossa e il frutto dell'ontano.

Avete trovato anche qualche traccia animale: la bava di lumaca sulla corteccia dell'albero, la terra scavata dal lombrico,

un pezzo di legno scavato dai rodilegno.

E' arrivato il momento di compilare la tabella dei punteggi...

Elemento Punteggio
Punteggio finale elementi 224
corteccia 5
rametto 3
cappellino ghianda 6
foglia quercia rossa 4
tracce di insetti del legno 7
foglia sambuco 6
sasso con muschio 7
ghianda 5
fungo1 7
erbacea1 7
fungo2 7
frutto ontano 4
fusto fitolacca 6
rametto bianco 7
licheni 7
spiga 7
foglia pioppo bianco 7
bacche fitolacca 6
foglia tarassaco 7
erbacea2 6
foglie fitolacca 7
aghi di pino 7
foglia biancospino 7
foglia acero 5
fungo3 7
erbacea3 6
terra scavata dal lombrico 6
erbacea4 6
corteccia betulla 6
fungo4 7
corteccia con muffa bianca 7
tracce rodilegno 7
bacca rosa canina 7
infiorescenze ontano 7
foglia edera 7
bava lumaca 7
gemma 7

... avete totalizzato 224 punti!

Bravi, siete stati dei perfetti esploratori!

Prima di salutarci vi affidiamo dei compiti per la prossima volta: scegliere 5 oggetti naturali tra quelli raccolti e 5 oggetti artificiali tra quelli che utilizzate, e per ciascuno creare una scheda con nome e possibili utilizzi, sia comuni che "alternativi". Tutto ciò che porterete servirà per il grande Barattone di Brughillo, e per meglio ricordarvelo vi regala il suo timbro!

Alla prossima primavera, ciao a tutti!

Alessandra e Claudia