3a - scuola primaria via Cesari - Milano - 5 maggio 2008

Incontro la classe 3a, dopo il loro picnic al parco, presso la cascina. Siamo all'interno del vivaio, prendiamo gli attrezzi e ci dirigiamo verso il boschetto GEV.

Ci fermiamo come al solito nel prato antistante al boschetto, seduti sull' erba...
Cosa ricordate del nostro primo incontro? La piantumazione dei sanguinelli, aceri campestre, pallon di maggio ... e il rinvaso delle pervinche. E i semi che vi ho consegnato, da seminare a scuola.
Come è andata la semina?
Il lino è cresciuto - ma solo poche piantine - mentre gli altri semi non li avete ancora controllai per via delle vacanze appena terminate. Sarà necessario ora cercare di rinvasarli, estraendo con delicatezza le piccole piantine e sistemarle in vasetti o in piena terra, a dimora definitiva.
Mi raccontate che a scuola avete inventato dei "miti" sul Parco Nord, ovvero dei racconti brevi che fantasticano sulla sua nascita: ne raccontate alcuni ... carini e interessanti!

E oggi cosa faremo insieme?

Innanzitutto andiamo a verificare come stanno le piantine piantumate un paio di mesi fa. Soprattutto volete verificare se il pallon di maggio è fiorito!

Le piantine sono vive, cresciute e ... c'è qualcosa di nuovo vicino ad esse!
Innanzitutto l'erba è cresciuta abbondantemente, poi vediamo delle bacchette di bambù (per segnalare la piantina), rotolini di plastica (per proteggerla dai tagliatori di erba e daì denti dei conigli), tappetini di fibra di cocco (per impedire che crescano erbe infestanti intorno alla nostra piantina).
Direi che il tutto procede piuttosto bene!

Poco oltre visitiamo il piccolo laghetto per il ricovero delle uova e dei girini di rana e rospo recuperati nelle pozze d'acqua temporanee: la vaschetta - realizzata dalle GEV - è piena di girini di rospo, di varie dimensioni.

Usciamo dal boschetto e ritorniamo nel pratone, e ci prepariamo per il nostro vero lavoro di quest'oggi.

Dovremo seminare un miscuglio di semi per il giardino delle farfalle, con fiordaliso, papavero, tagetes, ....
Questo all'interno della siepona già realizzata con piante per le farfalle.
Per fare questo dovremo prima togliere un po' delle erbe presenti - grazie a una piccola zappetta a tre denti...

Quindi preleviamo alcune manciate di un miscuglio di semi e sabbia ...

E seminamo ...

Come ultima cosa vi consegno una piccola tesserina de "Il piccolo giardiniere": ognuno di voi scrive il suo nome e la classe, quindi con un cartellino e un pezzo di adesivo trasparente completiamo l'opera - in realtà la dovrete terminare a scuola tagliandola un po' a vostro piacere.

Rientriamo nel vivaio - giusto per "salutare" le pervinche che avevamo rinvasato la volta scorsa ...

Ciao a tutti!