1c - scuola primaria Crespi - Milano - 16 novembre 2007
Oggi è un bel pomeriggio con il sole! Tanti colori autunnali
rendono il parco allegro e molto accogliente.
I bambini e le bambine sono puntualissimi all'appuntamento al capolinea
della linea 4 a Niguarda.
Ci incamminiamo lungo la stradina che conduce alla zona Parco Bruzzano-Cesari-Niguarda.
Arriviamo in prossimità dei nuovi rimboschimenti qui presenti:
le piccole piantine che abbiamo intono hanno la stessa età
dei bambini.
Che cosa faremo oggi insieme? Andremo a camminare, a mettere all'opera i nostri sensi, a divertirci un po'.
Adesso ci mettiamo in fila per iniziare la nostra prima attività: dovrete seguirmi, all'interno di questo giovane boschetto, con la bocca chiusa e orecchie, naso, occhi bene aperti! Mi raccomando!
Ci fermiamo dopo circa un centinaio di metri e "raccogliamo" le vostre impressioni.
Che cosa avete ascoltato?
- aereo
- erba
- alberi che si muovono
- passi
- il parlare dei bambini
- il silenzio
- niente
- camion
- "i grilli"
- uccelli
- aria
Che cosa avete visto?
- nulla
- uccellino nero
- alberi
- camion
- aereo
- bacche
- case
- erba
- rami senza foglie
- foglie secche
- moto
- foglie di colori diversi (gialli, verdi, rossi, marroni, arancioni)
- cane
- rete
- persone
- cielo
- strada
E il vostro naso?
- erba
- aria
Ci spostiamo ora all'interno del Parco di Bruzzano.
Adesso ogni bambino dovrà cercare il "suo albero", abbracciarlo, poggiarvi sopra la guancia, stare in silenzio e con gli occhi chiusi. Quante cose! Riuscirete a farle tutte contemporanemante?
Uno alla volta i bambini si staccano dall'albero e mi raggiungono, lentamente, "svegliando" lungo il loro cammino un compagno.
Alla fine ... che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- grattava
- duro
- solletico
- ruggido
- dormivo
- fastidio
- spinine
- pungere
- arrugginito
- buchini degli alberi
Benissimo!
Ci dividiamo adesso in 3 gruppi di ricerca: un gruppo andrà a raccogliere foglie diverse, un altro erbe, un terzo rami di vario tipo.
Al lavoro!
Un po' di gioco libero ...
Quindi tutti di nuovo nel piccolo boschetto di prima a raccogliere un po' di frutti!
Ed ecco il vostro raccolto finale:
Una buona raccolta!
I materiali raccolti sono stati messi all'interno di retini di plastica
morbida: al tatto si presentano diversamente (e anche all'udito e
all'olfatto).
Porterete questi retini a scuola, per osservarne bene il contenuto.
Ed ecco il mio amico Brughillo! Con il suo timbro
entra nelle vostre mani!
lui vi chiede di riportare i 4 retini la prossima volta, in primavera;
inoltre vi chiede di riempire altri retini con materiali artificiali
recuperati a scuola, che siano in qualche modo simili a quelli raccolti
oggi al parco.
Il pomeriggio insieme è terminato: ci avviamo verso il tram e ... ciao a tutti!