1b - scuola primaria via Dal Verme - Milano - 11 dicembre 2007
Sono le due del pomeriggio e ci incontriamo all'ingresso del Parco
Nord: voi siete i bambini della 1b, accompagnati da maestre e mamme.
Il tempo è abbastanza bello e non fa particolarmente freddo.
Ci addentriamo nel parco e ci arrampichiamo fino in cima alla Montagnetta.
Qui formiamo un cerchio e iniziamo la nostra attività. Che cosa siete venuti a fare qui, oggi? A vedere la natura, a divertirci, ad osservare, .... Anche a vedere gli animali, e magari a portargli da mangiare. Ma come facciamo a vedere gli animali se siamo in tanti, siamo sempre in movimento, abbiamo vestiti colorati, facciamo rumore e ... puzziamo? Si proprio così! Il nostro odore non è piacevole per loro, noi non puzziamo di bosco!
Quindi, se vogliamo entrare nel bosco dovremo stare almeno in silenzio!
Acqua in bocca, quindi! Non siamo qui solo per giocare, ma per aprire i nostri sensi a quanto il bosco e la natura vogliono raccontarci: in fila indiana ci addentriamo fra alberi, arbusti e cespugli, prestando attenzione a cosa percepiscono i nostri sensi - ma soprattutto il nostro udito.
Torniamo nel prato ...
Che cosa avete ascoltato?
- niente
- rami sotto ai piedi
- mmmmmm
- le foglie che si muovevano sotto ai nostri piedi
- l'aria - ffffff
- le macchine (la cascata)
- i nostri passi
- cri cri - gli uccelli
- le nostre voci
Arriva quindi il momento di esercitare un altro dei nostri sensi:
il tatto! In particolare quello legato alle nostre guance.
Rientrati nel bosco siamo invitati a scegliere un albero, quello che
più ci attira, e ad abbracciarlo.
Appoggiamo la guancia alla sua corteccia e, chiusi gli occhi, stiamo
in ascolto della nuova sensazione.
Che cosa ha sentito la vostra guancia?
- ruvido
- freddo
- caldo
- liscio
- diverso
- brutto
- duro
- storto
- gobboso
- pizzicava
- fastidioso
- croccante
- rigato
- rugoso
- fermo, immobile
Ritornati sul grande prato, che confina col bosco, alziamo i nostri sguardi ... ma stando sdraiati in terra:
Dopo qualche minuto, ad uno ad uno ci alziamo, toccandoci i piedi a vicenda: è questo il segnale che ci fa risollevare da terra.
Che cosa avete visto guardando in alto?
- rotondo
- azzurro
- nuvole che si muovevano
- aereo
- sole
- bianco
- niente
- le punte degli alberi
- puntini bianchi
- uccellini
- uccello gigantesco (nuvola)
- foglie degli alberi
- chioma
- arancione
- balena (nuvola)
- dinosauro (nuvola)
- pecore (nuvola)
- sfumature più chiare e più scure
E se adesso ci sporcassimo un po'? Con la terra, scavando!
Sassi, frutti, foglie rotte, radici, ... Scava scava viene fuori
di tutto!
Prelevo alla fine due campioni di terra (uno in profondità
e l'altro in superficie). A scuola dovrete osservarli bene - colore,
sensazione al tatto, componenti.
Per la nostra ultima attività ci dividiamo in tre gruppi: ogni gruppo ha una retina, che dovrà essere riempita di oggetti naturali:
... una rete per le foglie, una per i rametti, una per semi e frutti!
Ecco il nostro raccolto.
Porterete con voi, nelle vostre classi i tre retini. Dovrete osservarne bene il contenuto, utilizzando i vostri sensi. Inoltre avete anche l'incarico di riempire altrettante retine con degli oggetti artificiali, costruiti dall'uomo, che siano simili agli oggetti naturali da noi raccolti.
E' quasi il momento di andare: di corsa ci avviamo verso l'uscita
del parco.
Ci salutiamo dopo un interessante pomeriggio di scoperte, e ci diamo
appuntamento per la prossima primavera!