1b - scuola secondaria di 1° "Franceschi"- Milano - 18 ottobre 2007

I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano puntuali all'appuntamento: oggi saremo insieme alla classe 1c, per cui ... mi raccomando ... trattatemi bene perchè siete in tanti!

Siamo in fondo alla via Suzzani e da qui ci avviamo verso la zona dei laghetti "vecchi".
Dopo esserci presentati inizio a raccontare la storia della costruzione di questi laghetti, che sono - non dimentichiamolo - artificiali.
Ci sono fondamentalmente 4 operazioni da ricordare:
- lo scavo della buca
- la impermeabilizzione del fondo con l'argilla
- l'immissione dell'acqua
- l'introduzione delle piante

E gli animali?
IL Parco non ne ha inserito neanche uno: alla fina di questa perlustrazione cercheremo di capire quali sono e come sono arrivati fin qui.

Iniziamo il nostro giro del laghetto.

Osserviamo qualche pesce, rosso, gallinelle, germani ..., trappole per ratti, ninfee, alcuni tipi di albero, un gheppio che vola sopra alle nostre teste, ...

La "giungla" è piuttosto fitta!

Ci sono anche alcuni ontani con le loro notevoli radici immerse nell'acqua.

Una volta terminato il nostro giro ci raduniamo nuovamente per raccogliere le osservazioni svolte.

In definitiva abbiamo osservato: pochi insetti, un po' di pesci (sono tutti oramai nel fondo del laghetto, dove l'acqua è meno fredda), uccelli acquatici (tutti quelli possibili), nessuna rana e tartarughe. Il girino che qualcuno dice di aver osservato ... forse non era proprio lui!

Però le tartarughe sono molte e la loro presenza ha creato non pochi problemi!
Mi raccomando! Non comperate questi seppur simpatici animaletti perchè, una volta abbandonati in laghetti come quelli del Parco Nord, si mangiano in pratica tutti gli animaletti più piccoli di loro!

E' arrivata l'ora della tanto attesa merenda.

Ci riavviamo quindi, verso il bosco, che raggiugiamo dopo circa 10 minuti.

Qui, dopo aver raccontato del bosco e della sua storia - sempre legata al lavoro dell'uomo - ci prepariamo per un gioco, inventato 5 o 6 anni fa da dei bambini che ora hanno uno o due anni più di voi.
Un gioco di decifrazione della corteccia degli alberi, ovvero come tirare fuori dalla corteccia un messaggio segreto.
I sette gruppi di lavoro dovranno:
- realizzare il frottage della corteccia di un albero
- cercare le lettere dell'alfabeto "celate" all'interno del frottage stesso
- comporre una frase di senso compiuto con le lettere

Ecco l'elenco delle lettere e delle frasi, divise per gruppi:

- gruppo 1 - ?GAJUNTLIZAGSVLGCTSNLEISUULR - La giungla è un miraggio nel deserto?
- gruppo 2 - AEYDAAIWALYCVKOMRHNNCSGPVVIRTUFL - Andiamo a casa a mangiare le patate perchè ho fame
- gruppo 3 - 2I2M1H1T1OE11S4OCMMIHEIMHTOTLP1SNHHOTELRMYNHMOVOVVOI - Mamma sono molto solo vorrei un amico
- gruppo 4 - KSSETASLTAEDPAHGA - Tasse salate da pagare - On the desk (frase in inglese)
- gruppo 5 - IHGSSULUICOVSLM'AIT - La lumaca si tolse il guscio
- gruppo 6 - GLESSSOOONPRZTTTT3WHIIYCCFAAVD - W Il Parco Nord - Yes I am (frase in inglese)
- gruppo 7 - YES,IAM - Yes I am

Bravi! Un buon lavoro! Vario, simpatico, aperto a futuri sviluppi!

La mattinata insieme è terminata - ci avviamo verso la cascina. Ciao a tutti e buona continuazione!