1b - scuola secondaria di 1° Calvino - Milano - 17 marzo 2008

Oggi è una bella giornata, di sole e fa quasi caldo!

I ragazzi e le ragazze della 1b arrivano puntuali in cascina. Ci incamminiamo verso il bosco grande, in direzione del Villaggio della Salute, dove inizieremo le nostre attività.

Siamo dentro al bosco: ci presentiamo ... e ... che cosa siete venuti a fare qui, oggi?
A fare una gita, parlare della biodiversità, a raccogliere cose naturali ...!
E noi siamo appena entrati in un bosco: ci guardiamo attorno - alberi, piante, erbe, terra, foglie, cielo, ...

Analizziamo ora il lavoro svolto a scuola: si tratta di una ricerca sulla quantità di piante conosciute dai ragazzi di prima media della scuola Calvino ...
I ragazzi della sono circa un centinaio e hanno risposto praticamente tutti al semplice questionario.
I risultati di questa indagine sono rappresentati da due grafici a barre.


Quello relativo alla sola classe 1b.


Quello relativa a tutte le classi prime della scuola Calvino.

Nel grafico della 1b mancano i due estremi: non ci sono ragazzi che conoscono il nome di pochissime classi e ... non c'è colui che di piante ne conosce più di 80! Mi sa che deve essere nella 1a!

Un'altra differenza tra i due grafici è data dal diverso andamento dei dati - in pratica della "funzione" della curva. Nel grafico della 1b si notano due punti di "minimo", mentre in quello generale di minimi ne troviamo solo uno (un pratica nel primo caso abbiamo una curva che sale e scende più che nel secondo).

Siamo - come dicevamo prima - all'interno del Villaggio della Salute. Come mai si chiamerà in questo modo?
Perchè qui si respira aria pulita.
Perchè in un Parco si sta bene.
.... ma anche perchè il bosco è in pratica una specie di farmacia ... per chi la sa ben utilizzare!

Ritorniamo allo scopo principale di questa nostra mattina insieme: quello di andare a cercare e riconoscere la biodiversità che esiste in questo bosco.
Ci incamminiamo verso il Villaggio Nascosto - quello che si trova nel punto centrale di questa area boscata, quindi il più inaccessibile.

Ci dividiamo in quattro gruppi e cominciamo a cercare il maggior numero possibile di elementi naturali presenti nel bosco e le relazioni che intercorrono fra essi.

Sistemiamo le cose raccolte ...

Ora compiliamo la scheda dei punteggi.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 96
foglia quercia rossa 3 2
foglia farnia 4 1
fungo lignicolo 2 2 2
ghianda di cerro 1 3
muschio 4 1
corteccia betulla 1 3
lamium 4 1
pigna ontano 2 2
fiori ontano 4 1
ghianda quercia rossa 4 1
ramo fitolacca 1 3
foglia biancospino 2 2
foglia olmo 1 3
fiore tarassaco 2 2
erba rossa 4 1
corteccia acero 1 3
alghe 2 2
fungo 3 2
aghi pino 2 2
lombrico 2 2
vescia 1 3
vespa 2 2
lumaca 1 3
foglia evonimo 1 3
seme olmo 1 3
ghianda farnia 3 2
fungo gelatinoso giallo 1 3
noce 1 3
galium 2 2
foglia frassino 2 2
borsa del pastore 3 2
foglia tarassaco 2 2
tronco marcio pioppo 2 2
erba 1 1 3
foglia rovo 1 3
galla cinipide 1 3
insetto nero peloso 1 3
insetto che si appallottolava 1 3
coleottero blu 1 3
ortica 1 3
piccolo nido 1 3
ragno 4 1
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 35
legno con funghi 6
vespa su fiore 5
alghe e muschio su corteccia 6
galla - quercia 10
nido su albero 8

Per un totale complessivo di 131 punti.

Riprendiamo il cammino nel bosco - facendo nel frattempo merenda.

Raggiungiamo il Villaggio Abbandonato ... e si vede!
L'aspetto di questo luogo è molto diverso dal resto del bosco: rami in terra, alberi morti in piedi, un ammasso caotico e poco invitante.
Tutto questo è comunque voluto, per valutare le differenze di crescita degli alberi e del bosco con due tipi di trattamento diversi.

Ci mettiamo di nuovo alla ricerca degli elementi naturali diversi e delle loro relazioni ... anche se ora abbiamo meno tempo a nostra disposizione.

Dopo dieci minuti di ricerca, ci riuniamo per osservare cosa abbiamo raccolto e compiliamo nuovamente la scheda.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 86
foglia quercia rossa 4 1
muschio 3 2
corteccia betulla 4 1
lamium 4 1
pigna ontano 4 1
graminacea 4 1
corteccia ontano 3 1
fiori ontano 4 1
corteccia di acero 2 2
ghianda quercia rossa 4 1
noce 1 3
galium 1 3
fungo gelatinoso nero 4 1
fungo lignicolo 2 2
penna cornacchia 1 3
lumaca 4 1
tronco marcio bucato dal picchio 1 3
ragnetti 4 1
alghe 2 2
radice 1 3
farfalla (aglais) 1 3
bombo 2 2
lombrico 2 2
foglia sambuco 3 2
foglia tarassaco 2 2
foglia olmo 2 2
fiore viburno 2 2
foglia viburno 1 3
foglia eleagno 1 3
corteccia pioppo 2 2
cirsium 1 3
erba rossa 3 2
erba 1 1 3
erba 2 1 3
semi viburno 1 3
semi erba 1 3
foglia evonimo 1 3
sasso 2 2
erba 3 1 3
vespa 4 1
formica 4 1
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 16
tronco - picchio 10
ramo con funghi 6

Per un totale complessivo di 102 punti.
Come mai è stato realizzato un minor punteggio in questa seconda ricerca?
Direi che il fattore tempo è stato fondamentale ... anche se voi eravate più "esperti", ma un po' stanchi!
E le relazioni individuate non sono state molte!

Il tempo vola ... ci avviamo verso la cascina ... e voi verso la scuola.

Ciao a tutti!