3d - scuola primaria via Mantegna - Milano - 19 febbraio 2008

Sole, un po' di freschino mattutino che diventa quasi caldo verso meggiorno. E' una bella mattinata quella passata insieme ai bambini e alle bambine della 3d.
Ci incontriamo all'ingreso di via Suzzani e da qui saliamo sulla cima della Montagnetta.
Ci presentiamo e iniziamo il "racconto" del Parco Nord.

Gli alberi che vediamo intorno a noi non hanno più di 30 anni di vita (a parte qualche eccezzione). Infatti la piantumazione degli alberi è iniziata nel 1983. Inoltre i boschi, i prati, gli ambienti acquatici che abbiamo intorno, sono il risultato del lavoro dell'uomo, per cui siamo di fronte ad un luogo artificiale.

Raggiungiamo Federico e le altre Guardie Ecologiche Volontarie che ci stanno aspettando ... con nidi, cartelloni, e la loro esperienza in fatto di uccelli e nidi artificiali.
Ci fanno vedere alcuni nidi di cincia e di passero ...

Il racconto si fa interessante ... quanti animali possono vivere all'interno del parco!

Federico, grazie ad una lunga pertica, preleva un nido presente su un albero vicino a noi ...

Vogliamo vedere se risulta essere stato occupato durante la primavera scorsa ...

Si, in effetti una coppia di cince ha utilizzato questo nido!

Osserviamo che il nido stesso è morbido, ci sono piume e caccoline e un mucchio di altre cose: a scuola perchè non lo "smontate" e mi dite che cosa contiene?

Federico si fa vedere anche un nido di picchio: questa volta il lavoro lo ha fatto tutto lui!

Dopo aver osservato altri nidi e salutato le GEV facciamo merenda.

Riprendiamo le nostre attività spostandoci nel centro del grande prato che si trova sulla cima piatta della Montagnetta.
Ci mettiamo intorno ad un sistema di "gabinetti" di conigli ...

Raccolgo alcune caccoline secche: sono fatte da erba, ovvero da quello che è il principale alimento di questo simpatico animale.

Ora ci dividiamo in tre gruppi e il lavoro che dovremo fare sarà quello del censimento dei conigli della Montagnetta. Ovviamente non possiamo contarli fisicamente, ma siamo in grado di contare i gabinetti e le tane qui presenti.
I gabinetti verranno contati lungo l'intera area del prato in cui ci troviamo, le tane verranno invece cercate lungo il pendio che guarda verso est.

Ci mettiamo al lavoro!
Ogni tanto qualche uccellino si fa vedere, come questi lucherini che cercano cibo armeggiando tra i rami di un olmo.

Chi cerca le tane si infila in una vera e propria avventura!
Eccone una!

In tutto sono 24, così come 244 sono i gabinetti contati!
Ma le tane sono sicuramente in maggior numero (qualcuna ci è scappata e possiamo sicuramente ipotizzare siano 30) e si riferiscono a uno dei 4 pendii presenti, per cui si potrebbe stimare la presenza 30x4=120 tane. Una tana per due gabinetti.

Ma se le tane sono 120, quanti potranno essere i conigli presenti? Se pensiamo ad una coppia per ogni tana, otteniamo circa 240 conigli!
Quindi i conigli sono presenti non a decine, non a migliaia, ma sicuramente qualche centinaio. Una misura non precisa, ovviamente, ma significativa.

Ci rimane giusto il tempo di andare a vedere qualche tana tutti insieme, qualche corsa, e via, verso scuola.
Ciao a tutti!