4c - scuola primaria via Passerini - Milano - 27 febbraio 2008
I bambinio e le bambine della 4c arrivano un po' in ritardo all'appuntamento in cascina. Ci incamminiamo subito verso il bosco grande, in particolare in direzione del Villaggio Grande, dove svolgeremo una parte della nostra attività, sul tema della biodiversità.
Ci fermiamo dentro al bosco, ci presentiamo e iìniziamo ad
analizzare il lavoro svolto a scuola.
Ci guardiamo attorno e iniziamo ad individuare gli elementi artificiali
che sono qui presenti:
- un cartellino metallico
- l'edificio delle scuole del Parco Nord
- cartacce in terra
- un pezzo di plastica verde a protezione delle piccole piantine appena
piantate
Quindi cerchiamo di comprendere quanto questo luogo possa essere ricco di elementi naturali. Fondamentalmente vediamo alberi, terra, erba e foglie secche ... ma c'è dell'altro!
Ci dividiamo in quattro gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di ricercare e raccogliere il maggior numero possibile di elementi naturali e di relazioni tra gli elementi stessi.
Dopo circa venti minuti di ricerca, analizziamo insieme gli elementi raccolti.
E compiliamo la nostra scheda:
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 69 | |
foglia di quercia rossa | 4 | 1 |
foglia di frassino | 2 | 2 |
radice | 2 | 2 |
ghianda di quercia rossa | 4 | 1 |
edera | 1 | 3 |
foglia di fragola | 1 | 3 |
castagna ippocastano | 1 | 3 |
erba rossa | 3 | 2 |
muschio | 3 | 2 |
legno marcescente | 4 | 1 |
foglia di rovo | 1 | 3 |
fiore tarassaco | 2 | 2 |
lamium | 4 | 1 |
vescia | 1 | 3 |
foglia bagolaro | 1 | 3 |
fungo lignicolo | 1 | 3 |
foglia rovere | 1 | 3 |
verme a spirale | 1 | 3 |
verme piccolo e chiaro | 1 | 3 |
foglie ligustro | 1 | 3 |
corteccia ontano | 3 | 2 |
terra | 4 | 1 |
noce | 1 | 3 |
foglia cerro | 2 | 2 |
foglia sambuco | 1 | 3 |
stellaria | 1 | 3 |
geraneo | 2 | 2 |
penna cornacchia | 1 | 3 |
moscerini | 4 | 1 |
ragnetto | 4 | 1 |
cacca di cane | 1 | 3 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 15 |
fungo su legno | 6 |
ghianda - agenti atmosferici | 9 |
Per un totale complessivodi 84 punti.
Ci incamminiamo velocemente verso il secondo villaggio presso il quale svolgeremo per la seconda volta la nostra ricerca delle diversità.
Siamo in corrispondenza del Villaggio Abbandonato ... e in effetti si vede!
Sapete già cosa fare ... al lavoro ... anche se il tempo a disposizione è praticamente dimezzato rispetto a prima.
Il raccolto è più "magro" ma ugualmente significativo.
Ecco il dettaglio della raccolta.
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 53 | |
foglia di quercia rossa | 3 | 2 |
foglia di frassino | 2 | 2 |
ghianda di quercia rossa | 4 | 1 |
edera | 1 | 3 |
foglia di fragola | 1 | 3 |
castagna ippocastano | 1 | 3 |
erba rossa | 4 | 1 |
muschio | 2 | 2 |
legno marcescente | 4 | 1 |
foglia di rovo | 3 | 2 |
foglia tarassaco | 1 | 3 |
lamium | 4 | 1 |
corteccia acero | 1 | 3 |
terra | 4 | 1 |
noce | 2 | 2 |
penna cornacchia | 3 | 2 |
moscerini | 4 | 1 |
corteccia betulla | 4 | 1 |
pigna ontano | 4 | 1 |
graminacea | 2 | 2 |
fiori ontano | 4 | 1 |
lumachina | 1 | 3 |
galium | 1 | 3 |
erba 1 | 1 | 3 |
resina | 1 | 3 |
crucifera | 3 | 2 |
sasso calcareo | 2 | 2 |
fungo gelatinoso nero | 1 | 3 |
seme acero | 1 | 3 |
Relazione | Punteggio |
---|---|
Punteggio finale relazioni | 29 |
fungo su legno | 6 |
foglia mangiata da insetto | 5 |
tana picchio su betulla | 10 |
galleria larva mangia legno | 8 |
Per un totale complessivodi 82 punti.
Il punteggio risulta quasi simile a quello del villaggio Grande - questo grazie soprattutto alla individuazione di un maggior numero di relazioni tra gli elementi. Gli elementi stessi sarebbero stati sicuramente in maggior numero se avessimo avuto un tempo maggiore a disposizione.
Abbiamo di fatto "calcolato" il valore della "biodiversità"
di questi due luoghi. Calcolo assolutamente arbitrario e molto parziale,
ma che ci permette di fare qualche interessante ragionamento.
Per esempio che la biodiversità è un indice non solo
di quantità di elementi e relazioni, ma anche di possibilità!
Capiamo bene che questo secondo luogo - volutamente "abbandonato"
- offre maggiori possibilità, ad esempio, agli animali (se
non altro perchè permette ad un maggior numero di animali di
nascondersi.
Il tempo vola e dobbiamo "volare" verso la scuola.
Ciao a tutti!