1a - scuola primaria via Pianell - Milano - 24 aprile 2008

Arrivate al Parco Nord Milano dopo una lunga passeggiata. Ci incamminiamo tutti insieme verso il bosco grande e prendiamo un sentiero immerso tra gli alberi.

Noi siamo Riccardo e Eleonora...voi ci dite tutti vostri nomi!

Vi raccontiamo un po' la storia di questo giovane bosco: scopriamo che siamo nel primo bosco del Parco, che da poco ha compiuto trent'anni! Per essere alberi sono giovanissimi, perchË gli alberi possono raggiungere anche migliaia di anni!

Cosa siamo venuti a fare al Parco? Siamo qui per usare i nostri cinque sensi. In particolare oggi useremo il tatto e l'udito.

Iniziamo con le attività di oggi: è il momento dell'abbracciaalbero...ognuno deve trovare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, e stare in silenzio per qualche minuto...cercando anche di sentire quali sono i rumori e i suoni del bosco.

Cosa ha sentito la nostra guancia?

- ruvido
- caldo
- freddo
- morbido
- duro

E che rumori ci sono nel bosco?

- vento
- uccellini
- foglie secche
- vento che fa sbattere i rami degli alberi
- cornacchie
- ruspe

Notiamo che ognuno di noi ha provato sensazioni diverse e ha sentito rumori e suoni diversi.

E giunto il momento di spostarci in un'altra zona del Parco, dove facciamo per prima cosa una breve merenda. Poi ci rimettiamo in cerchio e scopriamo quale sarà la seconda attività di oggi!

Consegniamo a ognuno di voi una maschera che per il momento dovrà mettersi sulla fronte e entriamo nel bosco alle nostre spalle.
Arriviamo vicino a una corda che unisce tanti alberi e a cui sono legate un po' di retine piene di diversi oggetti. Dobbiamo camminare seguendo la corda, con gli occhi bendati (basta che abbassiamo la maschera sugli occhi) e ogni volta che troviamo una retina, toccandola, cerchiamo di capire cosa contiene senza dirlo ad alta voce.

Finito il percorso usciamo dal bosco.

Siete riusciti a capire tutto quello che c'era nelle retine?

- tappi di sughero
- sassi;
- biglie
- cannucce
- carte
- bottiglia di vetro
- sacchetti
- pietre
- gessetti
- bastoncini di legno
- bucce d'arancia
- cerchi di polistirolo.

E adesso èil momento di lasciare un ricordo della nostra visita alle classi che verranno nelle prossime settimane: prendiamo le buste trasparenti che avete portato da scuola con oggetti che fanno rumore (piatti di plastica, legnetti, matitine colorate, carte di caramelle) e andiamo ad appenderle alla corda nel bosco.
Una volta tornati sul prato prepariamo un regalo per il bosco: firmiamo con tutti i nostri nomi un foglio di legno che, prima di tornare a scuola, attaccheremo ad un albero.

E infine l'ultima attività: togliamo tutti scarpe e calze e restiamo a piedi nudi e, in fila, raggiungiamo un percorso fatto di tanti materiali naturali. Uno alla volta facciamo tutto il giro a piedi scalzi...

Tornati indietro, ripartiamo per il secondo giro, che questa volta facciamo appoggiando sia le mani che i piedi...

Poi torniamo dove avevamo lasciato le nostre scarpe e scopriamo tutte le sensazioni che hanno provato i nostri piedi e le nostre mani:
- freddo;
- caldo;
- duro;
- morbido;
- pungere;
- ruvido;
- molle;
- bagnato.

E prima di dirigerci verso la scuola, andiamo ad appendere all'albero il nostro foglio di legno con le firme e Brughillo, l'amico del Parco Nord, ci lascia un ricordo da portare con noi!

E' arrivato il momento di salutarci! Tornate a scuola con la 1 b e la 1 c!