1f - scuola secondaria di 1° via Asturie - Milano - 12 novembre 2007

I ragazzi e le ragazze della 1f arrivano puntualissimi in cascina e ci dirigiamo tutti insieme verso il bosco grande, in direzione del Villaggio Grande, dove ci presentiamo e iniziamo a conoscere il bosco: noi siamo Alessandra ed Eleonora.

Conoscete già tutti il Parco Nord per essere venuti gli anni scorsi con la scuola, e per venirci anche nel tempo libero. La sua storia ce la raccontate voi!

A scuola avete parlato della diversità che c'è tra voi, e delle cose che invece avete in comune, e ora ci presentate i cartelloni che avete preparato, il cui tema era appunto "Uguali e diversi".

Prima di tutto avete individuato ciò che vi rende uguali e ciò che vi rende diversi, e ognuno ha fatto un suo autoritratto con elementi raccolti in casa.

Siamo uguali perché: abbiamo gli stessi bisogni - tutti proviamo emozioni che spesso sono simili - parliamo la stessa lingua - abbiamo gli stessi diritti e doveri.

Siamo diversi perché: abbiamo caratteristiche fisiche diverse (altezzo, peso, colori, sesso) - abbiamo un carattere diverso - abbiamo gusti diversi - abbiamo capacità e difficolotà diverse - abbiamo diverse convinzioni religiose

Siete arrivati alla conclusione che "Diversi è meglio perchè...":
- ci si diverte di più e non c'è monotonia
- confrontarsi con gli altri che hanno pregi e difetti diversi aiuta a risolvere i problemi, aiuta a crescere
- ciascuno impara dagli altri
- possiamo imparare a vedere il mondo con occhi diversi
- possiamo conoscere culture diverse.

Ciascuno di voi ha poi scelto una canzone che lo rappresentasse, scrivendone una strofa in una nota, incollata sul pentagramma arcobaleno!

Tutto questo per introdurre il tema biodiversità che svilupperemo in questo progetto, perché come noi siamo uguali per alcuni aspetti e diversi per altri, anche gli elementi del bosco rispecchiano queste caratteristiche.

Proveremo a stimare le differenze in diversi punti del bosco, individuati da paletti con il nome di ciascuno spazio.

Vi mostro la tabella che utilizzaremo, come veri esploratori, compilando vari campi: prima di tutto i dati della classe e la data.

Poi le condizioni meteorologiche: oggi è una giornata ventosa e soleggiata, il cielo è limpido con qualche nuvola verso est.

Ci spostiamo nel Villaggio della Ricchezza e iniziamo con il lavoro nel bosco.

Divisi in cinque gruppi, raccogliamo il maggior numero possibile di elementi naturali diversi che troviamo in giro, cercando di non strappare nulla.

Dopo circa dieci minuti ci ritroviamo in cerchio e tutti insieme riconosciamo gli elementi naturali raccolti. Ad essi viene attribuito un punteggio in base alla loro rarità.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 79
seme bianco 1 3
fragolina 1 3
ghianda quercia rossa 10 1
ghianda cerro 6 1
fungo viola 5 1
fungo bianco cresciuto sul legno 8 1
fungo marrone 3 1
foglia sambuco 3 2
foglia ontano 1 3
foglia pioppo nero 1 3
foglia acero di monte 3 2
foglia farnia 1 3
foglia quercia rossa 5 1
foglia frassino 1 3
foglia fitolacca 3 2
frutti ontano 7 1
sasso 5 1
muschio 3 2
verme 2 2
infioresenza ontano 2 2
corteccia pioppo bianco 1 3
bacche fitolacca 2 2
corteccia 8 1
fusto erbacea cavo 1 3
erbacea1 4 1
erbacea2 4 1
farfalla otturna 1 3
cimice 1 3
vermetti decompositori 2 2
rami 5 2
semi marroni 4 1
samare 6 1
millepiedi 1 3
spiga 1 3
coccinella 1 3
zanzara 1 3
lumacarossa 1 3
brucoverde 1 3

Una volta raggruppati tutti gli elementi trovati dai gruppi proviamo ad individuare le relazioni che esistono tra di essi.

Anche a queste relazioni vinene assegnato un punteggio.

Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 48
fusto fitolacca con piccioli e bacche 5
foglie di quercia con ghiande e cappellini 5
sasso con muschio e vermicello che si ripare nel muschio 9
corteccia e vermi che la decompongono 7
ramo con foglia e corteccia 5
bruco sulla foglia 6
funghi che crescono sul legno 7
lumaca sulla foglia 6

Il punteggio totale del Villaggio della Ricchezza è: 127

E' ora di merenda!

Ricominciamo con l'attività di ricerca dopo esserci spostati nel Villaggio della Memoria.

Ci riuniamo nuovamente e ogni gruppo presenta il bottino raccolto.

Anche con questi elementi e con le relazioni esistenti tra di essi viene compilata la scheda di punteggio.

Elemento N° di esemplari Punteggio
Punteggio finale elementi 78
fragolina 2 2
ghianda quercia rossa 3 2
ghianda cerro 8 1
fungo viola 6 1
fungo bianco cresciuto sul legno 3 2
foglia sambuco 1 3
foglia ontano 2 2
foglia acero di monte 4 1
foglia farnia 1 3
foglia quercia rossa 2 2
frutti ontano 5 1
muschio 1 3
verme 3 2
infioresenza ontano 2 2
corteccia pioppo bianco 3 2
bacche fitolacca 3 2
corteccia 5 1
erbacea1 3 2
farfalla otturna 1 3
rami 2 2
samare 1 3
funghi bianchi 4 1
foglia rovo 1 3
muffa bianca 4 1
ragno 1 3
fungo marrone2 2 2
aghi pino 2 2
foglie bagolaro 2 2
tarassaco 1 3
foglia pioppo bianco 1 3
pezzo di alveare 1 3
gemme 1 3
fungo legnoso 1 3
fungo "fumogeno" 1 3
erba 5 1
Relazione Punteggio
Punteggio finale relazioni 32
ramo con alveare e fiore 7
tronco con funghi e muschio 5
ragno con zanzare 5
ramo con fungo e ragnatela 5
ramo con corteccia 5
foglia e fiore 6

Il punteggio totale del Villaggio della Memoria è 110.

Prima di salutarci vi affidiamo dei compiti per la prossima volta: scegliere 5 oggetti naturali tra quelli raccolti e 5 oggetti artificiali tra quelli che utilizzate, e per ciascuno creare una scheda con nome e possibili utilizzi, sia comuni che "alternativi". Tutto ciò che porterete servirà per il grande Barattone di Brughillo, e per meglio ricordarvelo vi regala il suo timbro!

Buon inverno e arrivederci a primavera!