2a - scuola primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 7 novembre 2007
Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alle Scuole Parco Nord, e ci dirigiamo verso il bosco, dove ci presentiamo: io mi chiamo Alessandra, e voi?
Mi raccontate che conoscete il Parco, quasi tutti, e che venite qui a passeggiare, in bicicletta, con la mamma, i nonni, la sorella: ecco l'importanza di questo parco, essere vicino alla città e offrire ai cittadini un posto verde e tranquillo dove andare e fare varie attività piacevoli.
Oggi siete qui per esplorare!
Vi spiego che questo bosco non è sempre esistito, che gli alberi hanno trenta anni e che una volta il parco non era una zona protetta.
Cosa vuol dire area protetta? E' una zona dove
- non si possono tagliare gli alberi
- non si può entrare in macchina, moto, camion
- non si possono accendere fuochi
- che non si può cacciare
Allora cominciamo la nostra esplorazione! Avete portato i vostri strumenti più importanti: i cinque sensi!
Prima di tutto in fila indiana camminiamo osservando, ascoltando, annusando, con la bocca chiusissima!
Ci ritroviamo in cerchio e condividiamo le nostre osservazioni.
Cosa avete ascoltato?
- cinguettio uccellini
- il rumore delle foglie mosse dai piedi
- il motore di un aereo
- il rumore della città
- i rami spezzati
Cosa avete visto?
- alberi
- rami rosa
- maggiolino verde
- rami
- un tronco
- un ramo bianco e nero
- funghi
- foglie
- una lumaca
- erba
- foglie gialle
- foglie marroni
Cosa avete annusato?
- odore di marcio
- odore di terra
- odore di erba
Una vostra compagna vede tra le foglie una lumachina, e ve la mostra: è piccola e grigia.
E' il momento di conoscere da vicino gli alberi del bosco: quando vi tocco sulla spalla, ognuno di voi va alla ricerca di un albero, lo abbraccia appoggiando la guancia sulla corteccia, e chiude gli occhi: cosa provate? cosa ascoltate?
Ci ritroviamo in cerchio e raccogliamo le vostre sensazioni.
Com'era il vostro albero sulla guancia?
- ruvido
- duro
- liscio
- pungente
- fastidioso
- freddo
- umido
- caldo
- morbido
Che suoni avete sentito?
- come un battito
- lo scorrere di qualcosa
- "mmmmm"
- un ticchettio
Ci spostiamo ancora un po'.
Prima di tutto a coppie vi chiedo di cercare un oggetto naturale che per qualche motivo vi incuriosisca.
Ogni coppia poi lo mostra agli altri, spiegando il perché della scelta:
- una foglia di rovo, perché pungeva
- le bacche, sia di fitolacca che di biancospino, perché
hanno un bel colore
- il picciolo delle bacche di fitolacca, perchè sembra
un fiorellino
- un fungo gonfio, peché è strano
- un fungo viola, perché è bello
- una foglia, perché è morbida
Come ultima attività vi chiedo di trovare degli oggetti naturali dividendoli in tre gruppi: oggetti ruvidi, colorati di rosso, lisci.
Ogni gruppo và in una delle retine che ho portato e che li conterrà.
Alla fine ecco la nostra raccolta:
Le porterete a scuola.
Per la prossima volta vi chiedo di
utilizzare la fantasia e di provare a sostiure gli oggetti
che abbiamo raccolto con altri artificiali, accompagnando
le nuove retine con una scheda che spieghi le scelte che
avete fatto.
Vi presento per ultimo l'amico Brughillo, che per ringraziarvi
vi dona il suo timbro!
Ci incamminiamo verso l'uscita... Grazie e buon inverno, ci riincontreremo in primavera!