2b - scuola primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 28 aprile 2008
Pomeriggio con un po' di nuvole: il tempo, inizialmente bello, si sta guastando - meno male che i bambini e le bambine della 2b sono riusciti a fare il picnic senza troppi problemi!
Ci incamminiamo per giungere al boschetto situato all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.
Appena arrivati a destinazione ci sediamo in terra e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro: la raccolta dei materiali del bosco nelle retine, l'abbraccialbero, la camminata per ascoltare i rumori, lo scavo della terra....
A scuola avete osservato bene i due campioni di terra: con la lente
e toccandoli.
Il vostro quaderno
di scienze riporta delle interessanti osservazioni a proposito
- oltre ad altre cose carine.
In classe avete preparato 4 sacchettini contenenti materiali "simili" a quelli raccolti durante il nostro primo incontro:
Ma la cosa più bella è l'albero a due facce che avete "costruito" a scuola: la faccia naturale con foglie di vario tipo, rametti, fiori, cortecce ...
E la faccia artificiale con carta velina, adesiva, cannucce, bottoni ...
Molto bello davvero!
Bene, adesso possiamo iniziare le nostre attività di questo
pomeriggio.
Ci mettiamo in fila per uno, consegno ad ognuno di voi una maschera
"cieca" e via, lungo il percorso con la corda e gli oggetti
appesi da riconoscere.
Quali materiali avete riconosciuto?
Tappi di bottiglie, carta, sassi, sabbia, biglie, cannucce, terra,
una bottiglia, bicchierini di plastica, nastri, un gelato di plastica
...
E le vostre cose, allora? A che cosa potrebbero servirci?
Ovviamente potremmo appendere anche loro alla corda! Ma questo lo
faremo dopo, perchè i nostri amici della 2a stanno già
avventurandosi a loro volta lungo il percorso.
Ci sediamo nuovamente in terra, in cerchio, mi tolgo le scarpe, ...
e voi?
Con i piedi quasi nudi ci avventuriamo lungo il percorso multimateriale,
uno alla volta ...
Prima con i piedi ...
Poi a carponi ...
A carriola ...
Mamma mia che caos!
Torniamo alle nostre scarpe ... Che materiali avete riconosciuto,
sotto ai vostri piedi e alle vostre mani?
Terra, legni verticali e orizzontali, sabbia, sassi, paglia, foglie,
...
E che cosa hanno sentito i vostri piedi e le vostre mani?
Duro, morbido, liscio, ruvido, male, caldo (la paglia) ....
Ora possiamo sistemare i vostri 4 sacchettini lungo il percorso segnato dalla lunga corda ...
E perchè adesso, prima di andare via, non lasciamo un segno della nostra presenza? Firmiamo tutti un foglio di legno un po' speciale, e lo andiamo ad attaccare presso un cespuglio di nome sanguinello ...
Il tempo vola, e voi dovete tornare a scuola!
Ciao a tutti!