4a - Scuola primaria via Mazzini - Nova Milanese - 9 maggio 2008

Ciao!
oggi le tre quarte delle scuole di via Mazzini e via Roma di Nova Milanese sono venute al Parco Nord Milano!
La 4A farà sarà insieme a me che mi chiamo Annamaria.

Avete portato un mucchio di strumenti per l'osservazione: lenti, binocoli, macchine fotografiche, vaschette, sacchettini, eccetera.
Inoltre in classe avete preparato dei cartelloni:
Cosa mi aspetto di trovare?
Come mi devo comportare?

Ci incamminiamo e percorriamo un sentiero che si snoda nel bosco.

Ci fermiamo in un punto dove c'è un tronco caduto, tutto mangiucchiato.
Lo sollevate e troviamo un formicaio. Intorno c'è segatura, vuol dire che gli insetti hanno scavato il tronco, per cui ci saranno larve xilofaghe (mangiano il legno), insetti, funghi, microrganismi vari.

(questo fungo ha liberato un "polvere", le spore, con cui si riproduce).

Parliamo del futuro di questo tronco.
Qualcuno dice che diventerà humus, insieme ad altri resti vegetali (foglie cadute, radici, semi marci...) e animali (gusci, insetti morti, ossa, animali morti, capelli e pelo...)
Tutto questo si mischerà alla parte non vivente del terreno che è acqua, aria, argilla, sassi sbriciolati (sabbia). In questo modo si forma piano piano la terra, in anni e anni.
Conoscete la differenza tra argilla e sabbia,  e parliamo della "prova del pugno" che si fa per capire se una terra è argilla o sabbia (se rimane un cilindro compatto è argilla altrimenti sabbia).

Ci spostiamo e dopo un po' ci mettiamo ai piedi di un grande frassino.

Qui vi spiego che il parco ha circa 35 anni e questo si può anche intuire guardando l'età degli alberi che si determina:
- a occhio
- contando i cerchi (ma non tagliamo un albero solo per capire quanti anni ha!) quindi si utilizza un metodo chiamato carotaggio
Uno di voi trova un buco nel tronco del frassino, segno di carotaggio recente. E' ricoperto con una sostanza un po' molle che è stata spalmata per fare in modo che non entrino dal buco batteri,  funghi o insetti dannosi per  la salute dell'albero.

Il parco è fatto da diversi tipi di ambienti: ci sono boschi, prati, laghetti, canali, campi.  Solo due o tre di voi ci sono già venuti, per gli altri sarà questa una buona occasione per conoscerlo.

Qui siamo in un bosco, controllato e censito ogni anno, in modo che venga favorita la crescita di piante autoctone, così importante in una zona piena di case, strade, fabbriche e cemento come questa.

Ma adesso dobbiamo fare la nostra ricerca botanica. Cercare foglie di alberi diversi, per capire quanti tipi diversi di alberi ci sono qui. Se fossimo in autunno cercheremmo anche i  frutti e i semi e le foglie cadute per terra.

Organizziamo 5 gruppi da 5 - ogni componente con il suo foglio di giornale piegato in 4. In queste tasche metterete delle foglie che troverete nel bosco.

Ogni gruppo cerca ... dopo  vi mettete per terra e disponete opportunamente le foglie.

Poi, una per una creiamo l'album delle foglie della vostra classe: troviamo circa 25 foglie diverse. Le foglie hanno forme diverse (lobata, ovata, lanceolata, sagittata, palmata...), margini diversi (liscio, seghettato, dentato...), punte "a punta" o arrotondate, colori diversi, nervature diverse. In base a queste caratteristiche  si classificano le varie specie.

Poi fate un po' di esplorazioni da soli, ma se siete un po' monelli e fate un po' troppa confusione! Comunque osservate larve, ragni, formiche, funghi con spore mature e non, fiori...

Cominciamo a ritornare - lungo la via troviamo le altre classi e noi ci sediamo un'attimino su un tronco e vediamo se i cartelloni che avevate preparato a scuola sono stati rispettati....hmm....
Avevate scritto che avreste dovuto stare in silenzio.. ma non solo per ascoltare la guida, anche per sentire i suoni del bosco che spesso ci si dimentica di sentire quando si è in tanti e ci si diverte.

(ecco un'impronta "tipo fossile" lasciata da un legnetto nel sentiero)

Allora per farci perdonare dal bosco, facciamo un minuto di Silenzio. Uno di voi cronometra. Cavoli, un minuto a volte sembra davvero lungo...

Usciamo dal bosco e andiamo verso i grandi prati, diamo uno sguardo alla fontana (il livello dell'acqua lo misura uno di voi - 29,5 cm)

Adesso per voi è ora di picnicare! Buon appetito!

Annamaria