Altri modi di imparare al Parco ... il catalogo delle nuove offerte didattiche

"Alla scoperta di frutti e semi" con Coop Lombardia

A cura di Università degli Studi Milano-Bicocca, Coop Lombardia, cooperativa Pandora
Il progetto è rivolto a bambini/e della scuola primaria.
Comprende dei momenti di esperienza da svolgersi nella propria scuola ed un momento centrale organizzato in uno spazio all'interno dell'ipermercato Coop appositamente predisposto a svolgere la funzione di laboratorio scientifico.
Gli insegnanti delle classi partecipi e i responsabili del laboratorio scientifico condurranno l'esperienza perseguendo obiettivi comuni, in un rapporto di collaborazione teso allo scambio reciproco e costruttivo, al fine di garantire lo sviluppo positivo del progetto.
I risultati dell'esperienza potranno essere esposti in una bacheca all'interno del punto vendita Coop, a testimonianza del significativo percorso svolto insieme.
Il progetto costituirà un'esperienza di educazione al consumo consapevole, che potrà facilmente rientrare a far parte di un percorso più ampio rivolto all'educazione alimentare.

Obiettivi
Far comprendere, attraverso l'utilizzo di tutti i sensi, come semi e frutti siano organi che le piante sviluppano ed utilizzano come strategie per la propria riproduzione e dispersione.
Sviluppare un atteggiamento scientifico nell'osservazione delle piante, e dei loro frutti, e dell'importante funzione che esse svolgono in un ambiente naturale.
Introdurre il concetto di biodiversità.

Metodologia
Raccolta delle conoscenze iniziali:
Frutti e non frutti… dividere i frutti del cesto in due gruppi.
Domanda stimolo "cosa pensate ci sia dentro?"
I risultati del referendum verranno riportati su un cartellone

Attività in classe:
Frutti chiusi: attraverso le esperienze sensoriali avanziamo delle ipotesi per costruire conoscenze scientifiche: provare a capire cosa impariamo annusando, facendo rotolare, disegnando il frutto "da fuori" e come mi immagino sia fatto dentro (anche per metacognizione).
Frutti aperti: apertura dei frutti e disegno di come sono fatti dentro.

Attività al supermercato Coop:
Scegliere un frutto nel reparto da sottoporre al "revisore".
Analisi dei frutti tagliati anche con l'utilizzo di lenti d'ingrandimento.
(Osservazione di peli, stami sotto al calice, spine, particolari interessanti… differenze emerse dall'osservazione ad occhio nudo e con la lente d'ingrandimento)
Allestimento di cartelloni di classe da lasciare alla Coop e conservare fotografati.

Attività in classe:
Riferimento alla dispersione dei frutti tramite animali (formiche, scoiattoli, scimpanzè, larve, ecc.).
Uso umano per l'alimentazione e principali sostanze di riserva:
- a cosa servono al seme;
- a cosa servono a noi.

Si prevede la realizzazione di un prodotto finale insieme agli insegnanti, che sarà presentato alla fine dell'anno scolastico a scuola o presso il supermercato.

Alla scoperta di frutti e semi.
Un laboratorio al supermercato.

Tempi e metodologia
Una mattinata al supermercato o ipermercato Coop.
L'attivazione dell'esperienza sensoriale diretta sarà alla base del laboratorio.
I bambini saranno i protagonisti attivi di un'esplorazione guidata dei frutti, aperti e chiusi, secondo diverse modalità di osservazione.
L'esperienza sensoriale di ogni bambino/ragazzo diverrà oggetto di descrizione e rielaborazione grafica dando luogo alla condivisione con il resto del gruppo, a partire dalla quale si svilupperanno veri e propri discorsi di biologia.

Destinatari
Bambini/e, ragazzi/e dai 6 agli 11 anni.
Frutti e semi fanno parte della nostra alimentazione quotidiana; tuttavia la maggior parte dei bambini e dei ragazzi non conosce la funzione che essi svolgono per le piante da cui hanno origine.

Obiettivi
Far comprendere, attraverso l'utilizzo di tutti i sensi, come semi e frutti siano organi fondamentali che le piante sviluppano ed utilizzano come strategie per la propria riproduzione e dispersione.
Sviluppare un atteggiamento scientifico nell'osservazione delle piante e dell'importante funzione che esse svolgono in un ambiente naturale.
Introdurre il concetto di biodiversità.

026437564 (Cooperativa Pandora)

Progetto gratuito