Il rilevamento botanico
"Andiamo a cercare le diversità".
E' questo l'obiettivo che si propone l'attività di rilevamento botanico, da realizzarsi sia all'interno del sito campione che in diversi "angoli e habitat" del Parco.
L'idea è quella di strutturare il rilevamento botanico in due momenti distinti: il primo sarà vissuto dai bambini al Parco, entrando a diretto contatto con la natura che vogliono conoscere e "studiare"; mentre il secondo si svolgerà a scuola, come continuazione del lavoro intrapreso all'aria aperta.
Al Parco:
I bambini dovranno cimentarsi nella ricerca e raccolta di più
esemplari possibili di foglie di alberi ed arbusti diversi che vivono
all'interno dell'area scelta come luogo da esplorare. Senza dimenticarci
di raccogliere anche frutti, semi,
I quattro gruppi di ricerca, in cui la classe verrà suddivisa,
dovranno successivamente individuare i criteri con cui effettuare
delle semplici classificazioni delle foglie trovate.
Qui diamo alcuni consigli su alcuni possibili criteri di classificazione delle foglie:
- la dimensione,
- il colore,
- la forma,
- lo spessore,
- la sensazione al tatto
Siamo comunque sicuri che ogni gruppo e ogni bambino avrà dei suggerimenti da proporre, anche più fantasiosi
Questa raccolta di foglie verrà quindi fotografata e pubblicata nella pagina appositamente preparata, in modo che sia al Parco, sia alla scuola rimanga una traccia visiva del rilevamento botanico effettuato.
A Scuola:
Il "bottino di foglie" verrà ovviamente portato e
custodito in classe.
I bambini e le bambine dovranno quindi costruire un vero e proprio
"fogliario"; cercando di assegnare
un nome ai vari alberi, consultando libri e manuali sull'argomento,
usando un pizzico di intuizione e qualche conoscenza precedentemente
acquisita; di certo contattando il Parco per qualsiasi "consulenza"
necessaria.
La foto della raccolta di foglie scattata al momento dell'uscita al
Parco ci aiuterà infatti a lavorare insieme, anche a distanza,
come un vero e più gruppo di scienziati e esploratori.