Scoiattoli - scuola dell'infanzia "Alfieri" - Bresso - 5 novembre 2008

Meno male che ha smesso di piovere! I bambini e le bambine della classe degli scoiattoli arrivano puntuali all'appuntamento all'ingresso del parco, vicino alle scuole del Parco Nord.

Ci incamminiamo subito verso il bosco. Entriamo, ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Avete già visitato il Parco Nord lo scorso anno: siete stati accompagnati da Anna e da Claudia. Ma oggi ci sono io ....

Che cosa siete venuti a fare qui, oggi? A vedere il bosco, a giocare, a conoscere, a imparare a fare il guardaparco, ..... E scegliamo come luogo di partenza per il nostro giro un punto particolare del bosco: il noce di Brughillo, ovvero il luogo dove lui troverà i suggerimenti per diventare un ottimo Guardaparco.
Consegno ad una maestra il Rapporto di Servizio che dovrà essere compilato durante la nostra visita nel bosco, mettendo in rilievo le cose più importanti che vedremo e conosceremo.

Visto che dobbiamo muoverci - quindi camminare - da che parte andiamo? E a fare cosa?
Ci possono aiutare alcuni disegni che ho portato con me - le carte di Propp. Incominciamo ad estrarne uno, a caso ....

Un uomo vestito di verde inseguito da tre animali.

Come mai sta scappando?
Sarà un ladro!
Che cosa avrà rubato?
Una collana di perle!
ma le perle non ci sono nel bosco! Forse esiste qualche altra cosa simile!
Delle perle rosse! Delle bacche di biancospino!
Alla ricerca!

Ne troviamo parecchie - non le prendiamo tutte, però, perchè sono il cibo di molti animali del bosco!

Ecco che possiamo quindi scegliere - sempre casualmente - un altro disegno, un'altra carta.

Un uomo vestito di verde con una cosa bagnata in mano.

Sembrerebbe quasi del ghiaccio. Magari il signore lo sta usando per curare una ferita!
Però questo ghiaccio potrebbe non bastare per la ferita. Ci vogliono delle medicine!
E il bosco è ricco di medicine - di piante medicinali.
Andiamo a cercarle!

Foglie di quercia, bagolaro, olmo - muschio, ghiande e cappellotti - un castagna matta ...
Le foglie e le ghiande potrebbero essere sbriciolate e usate per fare una tisana.
Il muschio potrebbe essere una specie di garza medicata.
Il cappellotto potrebbe essere un cerotto per il dito tagliato.
La castagna matta ... mi hanno detto che se la tengo in tasca allontano da me il raffreddore!

E ora? Quale altra carta verrà fuori? E quale altra ricerca attiveremo?

Un uomo vestito di verde, un uccellino e un foglio con la scritta "La legge"!

Deve essere un foglio con delle regole! ... Andiamo a cercare qualche scritta nel bosco!

Camminiamo per qualche minuto. Troviamo in terra una carta plastificata sporca con una frase. Ma troviamo anche un paletto con delle scritte.
Un numero (2) - Parco Nord Milano - Villaggio della Ricchezza - L'uomo che piantava gli alberi (un albero).

La scritta plastificata riporta un brano di quel libro - lo leggiamo. Il libro è sicuramente interessante, ve lo impresterò volentieri da leggere.

Ecco un'altra carta:

Un bruco che legge un libro (Il Guardaparco).
Un altro libro! E il brucone chi è? Sembrerebbe Brughillo! Chissà se sarà lui davvero!
Vediamo che lui esce da un buco - il buco del bruco.

Troviamo questo buco?
Alla ricerca ...

Il buco c'è! Piccolo, evidente ... sotto le foglie dell'autunno!

Estraiamo nuovamente una carta ...

Un uomo vestito di verde che cade dentro ad una buca.

Guarda caso ... proprio il buco del bruco ... evidentemente l'uomo è caduto in un tranello, in una trappola. Magari è stato proprio il brucone a metterla!

Un'altra carta ...

Un uccellino e l'uomo vestito di verde che si salutano.

Forse l'uomo sta ringraziando l'uccellino per averlo salvato e tirato fuori dal buco. Ma da solo, lui, che è piccolo, non potrebbe farcela!
Allora ci vuole un aiuto ... magari dal suo papà!
Ecco che ora sono io a tirare fuori una carta ....
Il papà dell'uccellino!

E' successa proprio una bella cosa: un animale che aiuta una persona! Però l'uomo vestito di verde deve ora assolutamente contraccambiare l'iuto ricevuto.
Visto che in questo momento siamo "assaliti" da delle api (che però sembrano un po' addormentate!), andiamo a cercare qualcosa che possa unire le api con l'uccellino.
Camminiamo un po' ... ovviamente guardando verso l'alto!

Ecco un bel nido per l'uccellino. Però il nido è rotto ... ed è occupato da un alveare!
Forse allora l'uomo vestito di verde potrebbe costruire un altro nido per il suo amico uccellino!
Magari potreste costruirne uno anche voi bambini!

Ci rimettiamo nuovamente in cerchio.
Sistemo le 7 carte che ci hanno accompagnato durante il percorso nel bosco in terra e proviamo a raccontarci una storia ... magari cambiando anche la successione delle carte e alcune idee precedenti.

Un uomo vestito di verde è inseguito da tre animali, ma potrebbe essere che lui non sia un ladro - in effetti gli uomini in divisa verde non dovrebbero essere dei ladri ...
Un brucone sta leggendo un libro sul Guardaparco - forse si sta impossessando dei suoi segreti ...
C'è un buco - un tranello - e l'uomo vestito di verde vi cade dentro
Arrivano l'uccellino e il suo papà a tirare fuori l'uomo vestito di verde dal buco
L'uomo vestito di verde si cura le ferite (anche grazie alle nostre medicine
L'uomo vestito di verde ringrazia l'uccellino
L'uomo vestito di verde legge le regole del parco ...

A questo punto la storia dovete continuarla voi. Magari sarà interessante cercare di capire come l'uomo vestito di verde possa "catturare" il brucone e impedirgli così di mettere altre trappole ...

Ritorniamo sui nostri passi e raggiungiamo nuovamente il noce di Brughillo. Che cosa abbiamo imparato dopo questa nostra uscita? Che cosa possiamo a nostra volta suggerire al nostro simpatico amico che vuole diventare un perfetto Guardaparco?
I due consigli che vengono fuori li scrivo su due foglietti di carta, quindi li plastifico e li appendo al noce.
Perchè non ci pensate un po' su in classe e ne trovate altri?

Nel frattempo arrivano due veri Guardaparco - Marco e Franco.

I bambini fanno domande ai guardaparco e loro vogliono sapere cosa abbiamo visto e cosa abbiamo fatto!
Ci raccontano di quello che fanno durante la loro giornata ... degli animali e di come a volte loro se ne prendano cura.
Consegniamo quindi a loro il Rapporto di Servizio - che durante la mattinata la maestra ha compilato.

Via, veloci verso il pulmann.

Ciao a tutti!