Rosa - scuola dell'infanzia via Campestre - Bresso - 6 maggio 2009
Bentornati a tutti!
Vi ha accompagnato il trenino, che poi passerà a riprendervi.
Nel prato formiamo un cerchio, ricordando l'uscita di novembre, quando avevamo esplorato gli stagni con una temperatura più fredda.
Oggi è una bellissima giornata, il sole è caldo, la primavera è tornata e tutti gli alberi sono pieni di foglie verdi: vi aspettate di vedere le tartarughe e le rane, che la scorsa volta avevamo solo ipotizzato ci fossero. E chissà se troveremo dei girini? nello stagno nuovo avevamo trovato un piccolo rospetto, questo ci fa ben sperare!
Avevamo anche parlato di come dove ci siano tartarughe e pesci abbandonati manchino i girini e le larve di insetto.
Ci avviciniamo alla stagno, accorgendoci subito di quanto sia cambiato: è cresciuta una barriera verde! E poi sono fioriti gli iris, le foglie di ninfea galleggiano in quantità, i fiori di nannufaro spuntano gialli. Una coppia di germani nuota tranquilla, e qualche gallinella scappa al nostro passaggio.
Giriamo intorno allo stagno per osservarlo bene.
Nell'acqua in trasparenza notiamo i pesci, anche molto piccoli, forse appena nati. Mentre non sentiamo gracidare di rane, non vediamo girini e nemmeno tartarughe.
Forse nel secondo stagno saremo più fortunati?
Scaliamo la montagnetta da cui non possiamo farci mancare una bella corsa in discesa: ai nostri piedi quando ci fermiamo vi faccio notare una traccia interessante... escrementi di coniglio!
Raggiunto il laghetto nuovo, dove anche qui la vegetazione è aumentata, ci concentriamo in silenzio sull'ascolto: dopo un po' qualche rana comincia a cantare!
Avvicinandoci all'acqua, qualcuno anche mettendoci un piede, notiamo tanti piccoli insetti, qualche chiocciola d'acqua che striscia sulle foglie e i girini!
Ne prendo uno per qualche minuto e lo osserviamo con uno speciale bicchiere che ingrandisce... è proprio piccolo!
Camminando lungo il canale arriviamo all'ultimo stagno: siete molto sorpresi di attraversare un cespuglio e di trovarvelo davanti!
L'acqua è coperta da ninfee, che in un punto sono anche fiorite, e ancora nannufari, gallinelle che passeggiano sulle foglie, e tante tartarughe che prendono il sole!
Qui ancora nessun girino: quello che vi ho detto è stato confermato, dove ci sono tartarughe e pesci mancano i girini e anche la maggior parte degli insetti acquatici!
Il trenino ci sta aspettando, è il momento di salutarci: arrivederci!