1a - scuola Primaria via Marconi - Bresso - 19 novembre 2008

Un bel pomeriggio con il sole! All'appuntamento io e i bambini e le bambine della 1a arriviamo praticamente insieme: ci dirigiamo quindi verso il bosco.
Ci fermiamo su di un bel prato verde, di fronte ad un piccolo boschetto con una pianta di pero dalle belle foglie rosse - ci mettiamo in cerchio e ... io sono Massimo e voi?. In realtà con molti di voi ci siamo già visti lo scorso anno alla scuola materna. Anche una delle maestre mi sembra di ricordarla dall'anno scorso ...

Ora ci sistemiamo tutti di fronte al boschetto, in fila e ci sediamo sul prato.
Il nostro compito oggi sarà quello di osservare bene i colori presenti nel bosco - e non solo - e riportarli sotto forma di macchie sul foglio bianco. Usando i pastelli che avete portato con voi.

Una volta finito raccogliamo tutti i fogli e li disponiamo a terra uno accanto all'altro in modo da osservarli meglio.

Ecco i disegni:

Ed ecco l'ingrandimento di alcuni di essi:

Le macchie sono in genere piccole, in alcuni casi piccolissime. Tonde, ovali, a forma di "macchia", quadrate, allungate, ... Però le macchie non si toccano praticamente mai, ed è rimasto molto bianco nel foglio.
I colori che compaiono sono il verde, il marrone, il giallo, l'arancione, il rosso, il viola e anche l'azzurro, e in pochi casi sono mescolati tra di loro.

Ci incamminiamo verso il bosco, correndo allegramente nel prato.
Arrivati in prossimità del bosco ci mettiamo in fila per uno: questo perchè il sentiero sarà un po' stretto e in due affiancati non ci si passa.

Lungo il cammino notiamo molte piante, delle buche e anche un ceppo di un albero tagliato, completamente invaso dai frutti di alcuni funghi lignicoli.

Ci fermiamo in corrispondenza del lungo viale che taglia in due parti il bosco ... ora vi racconterò una storia che non conoscete e che parla di tre maghi, Radik "il Rosso", Tino "il Biondo" e Scrondo "il Turchese" che hanno provato con le loro magie a riportare i colori nel bosco improvvisamente diventato tutto bianco.
Ma nonostante innumerevoli sforzi il bosco rimaneva bianco, perciò decidono di chiedere aiuto a qualche altro mago ...
Qualche aspirante mago mi sta proprio di fronte: lo si riconosce dal caratteristico segno che ha sulla spalla ... Vediamo se siete capaci di fare effettivamente delle magie!
Sul vostro foglio bianco dovete catturare nuovamente i colori del bosco, ma questa volta senza usare i pastelli che avete portato da scuola... via con la magia!

I fogli bianchi vanno via via riempendosi di colori naturali... cíoè il marrone della terre e dei legnetti, il verde delle foglie e dell'erba, l'arancione, il giallino e il viola delle bacche!

Bellissimi!|

Ma questi colori non bastano per ricolorare tutto il bosco: ne mancano ancora tanti!
Ci vogliono altre magie. Che sicuramente farete a scuola, insieme a quelle bravissime streghe che sono le vostre maestre.

Ci avviamo tutti insieme verso la scuola.
Ciao a tutti e arrivederci in primavera!