1d - scuola Primaria "Romani" - Bresso - 30 gennaio 2009

Pomeriggio con il sole: fa quasi caldo, soprattutto se si cammina tanto e con passo veloce.
I bambini e le bambine della 1d arrivano puntiali all'appuntamento all'ingresso parco di Cinisello.

Proseguiamo il nostro cammino verso il bosco.
Ci fermiamo sul prato, al limitare del bosco, ci disponiamo in cerchio ... ci presentiamo ... Io sono Massimo. E voi vi chiamate .....
Con molti di voi ci conosciamo già dallo scorso anno: è bello continuare a lavorare insieme!

Siete venuti al Parco Nord per ... fare un giro, giocare, osservare la natura, il bosco.

Ma che cosè un bosco? Cosa c'è in un bosco?
E' un insieme di alberi e ci sono anche animali, foglie, rami, muschio, ...

Ora ci mettiamo in fila indiana, ci incamminiamo tenendo bene aperti occhi e orecchie ... e chiusa la bocca!
Durante il nostro tagitto sentiamo ripetutamente le cinciallegre cantare: è un segno chiaro della stagione che sta lentamente cambiando!

Ci fermiamo poco dopo e ...

Che rumori avete sentito?

- un uccello - cinciallegra
- il rumore delle macchine
- un cane
- le foglie calpestate
- il chiaimon (camion)
- una cornacchia
- il rumore dei nostri giubbotti

E che cosa avete osservato durante la breve camminata?

- le castagne
- le ghiande
- buchi fatti dai conigli
- fango
- legni
- rami spinati
- sassi con fango
- alberi rotti
- alberi senza foglie
- macchie bianche sulle foglie (cacche di uccello)

Non abbiamo visto animali, ma sentiti si! E abbiamo anche fatto conoscenza con i "gabinetti" di uccelli vari e conigli!

Proseguiamo il nostro cammino. E mentre si cammina si raccoglie sempre qualcosa!
E si osservano altre cose interessanti.
Come alcuni buchi ... che però non sono stati fatti da nessun animale!
Si tratta di cavità che si sono create con il tempo dopo che alcuni alberi sono morti, quindi sono stati tagliati e, poco alla volta, il ceppo rimasto si è decomposto. Il legno duro che componeva il ceppo si è man mano "rammollito" grazie all'azione di acqua, caldo, freddo, funghi, muschi, insetti, ...
E ora possiamo toccare questo legno!

Ci fermiamo definitivamente nel bosco un po' più in là.
Innanzi tutto mettiamo in comune le cose che avete raccolto nel frattempo - soprattutto ghiande e funghi.

Quindi invito i bambini ad andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali possibili.
Iniziamo a raccogliere tre elemeni naturali diversi a testa ... poi vedremo ...

Alla fine ecco il nostro raccolto:

In particolare avete trovato:

- la terra di lombrico

3 tipi di rami/corteccia:
- frassino
- betulla
- ontano

6 tipi di foglie:
- quercia rossa
- quercia farnia
- quercia cerro
- ontano
- ciliegio
- aghi di pino

Tre tipi di ghianda - con relativo cappellotto:
- quercia rossa
- quercia farnia
- quercia cerro

3 tipi di erba:
- graminacea generica
- tarassaco
- stellaria

- Le pigne di pino dell'Himalaya
- Un tipo di muschio
- 5/6 tipi di funghi
- legno marcescente
- pigna di ontano
- fiore maschile di ontano
- frutto sconosciuto

Qualche piccolo animaletto - o segno di presenza animale
- cocinella
- millepiedi
- vermetti vari
- foglia di ontano mangiata
- foglia di quercia rossa "bollosa"
- cacca di uccello
- cacca di mammifero (con pezzi di ossa di topolino)

Avete raccolto quindi almeno 30 elementi diversi, che la maestra Gabriella e Rosa mettono in vari sacchetti per portare il tutto a scuola.

Il tempo è volato via ... piacevolmente.
La temperatura si sta abbassando ... è ora di tornare a scuola

Ciao a tutti!