1d - scuola Primaria "Romani" - Bresso - 10 marzo 2009

Non c'è il sole ad accompagnarci ... ma non fa freddo, per cui ... benvenuta 1d! Per il nostro secondo incontro.

Appena incontrati ci mettiamo in cerchio, giusto per darci le indicazioni sul programma odierno. Ognuno dei bambini ha con sè un tronchetto di albero o arbusti - anche diversi tra di loro.
Il nostro compito sarà quello di trovare la pianta corrispondente al tronchetto. Potremo riconoscere l'albero o l'arbusto solamente basandoci sulla corteccia, sul suo colore, consistenza e disegno. Non sarà facile!

Visto che uno degli alberi che i bambini hanno scelto è la robinia e che questa pianta è poco presente in questa parte di parco ... vorrà dire che la bambina che ha in mano il tronchetto di robinia ... aiuterà gli altri, per il momento.

Ci incamminiamo ...

Entriamo nel primo boschetto e ci mettiamo a cercare e confrontare.

Troviamo per primo l'olmo ...
Poi ecco il sanguinello e il prugnolo ...

Dentro, in mezzo a rovi e rami bassi incontriamo anche il carpino e l'acero ...

Proseguiamo il cammino. In lontananza vediamo il pioppo bianco ...

Eccolo! Insieme al pioppo nero!

Entriamo ora nel grande boscone ... raccogliamo anche la corteccia di acero, con la varie "casette" bianche dei ragni.

Uno alla volta, con più o meno difficoltà, incontriamo il ligustro, il tiglio, il ciliegio ...

l'evonimo e, infine, dopo un lungo camminare, il platano!

Di ognuna di queste piante viene presa una o più immagini; quindi un rametto che verrà poi messo in acqua in modo da vedere l'aprirsi delle gemme. Quando presenti, vengono raccolti frutti e semi.

Il pomeriggio insieme volge al termine ... in effetti abbiamo camminato molto e siamo un po' stanchi!

Ciao a tutti e arrivederci in primavera.