2a - scuola primaria "Giusti" - Milano - 22 aprile 2009

Ciao a tutti! e ben tornati. Ci ritroviamo appena scendete dal pullman, e di nuovo attraversiamo il Parco e raggiungiamo il bosco grande.

Prima di tutti osserviamo le differenze con la scorsa volta: le foglie sono cresciute e gli alberi sono diversissimi!Vediamo tanti insetti volare e ascoltiamo molti più cinguettii.

Vi ricordate la racclta di foglie della scorsa volta, a scuola le avete osservate ed imparato a riconoscerne le forme e i margini.

Oggi lavoreremo ancora con le foglie, ma in modo diverso: prima però facciamo merenda. Vicino a no scopriamo dei funghi grandissmi ma un po' rotti.

Un albero biforcato diventa il portagiacche... torneremo alla fine a recuperarle!

Divisi a coppie a cascuna affido una foglia plastificata: il compito e di trovare una copia "fresca" e di collocarla vicino al nome dell'albero corretto. I nomi li posiziono per terra.

Si parte!

Ognuno cerca con il modello la foglia corretta.

Alcune piante ancora le foglie piccole, altre sono fiorite, e questo ci aiuta a risalire al nome!

Man mano che trovate le foglie giuste, le posizioniamo, con qualche aiuto, vicino al nome,

ed alla fine ecco il risultato:

Abbiamo trovato 18 foglie su 25, ma quelle che mancano sono di alberi che non si trovano forse in questa zona: platano, nocciolo, rosa canina, maggiociondolo, viburno, tasso, olmo.

Abbiamo fatto un buon lavoro! E' tardi e il pullman vi aspetta, usciamo dal bosco e ci meritiamo una bella corsa sul prato.

Arrivederci a tutti!