2b - scuola primaria "Giusti" - Milano - 26 novembre 2008

E' una splendida giornata di sole, e ci incontriamo all'ingresso del Parco di Via Arezzo per iniziare la nostra mattinata insieme. Come prima cosa entriamo nel Parco e ci dirigiamo verso i boschi:

il percorso che là ci conduce è tranquillo e piacevole: passiamo attraverso a prati coperti dalla brina, bianchi e luminosi, saliamo sulla montagnetta, da dove si vedono, in lontananza, alte montagne coperte di neve, e attraversata la passerella su via Clerici scendiamo dall'altra parte del Parco: ecco, i boschi sono vicini.

Ci fermiamo quindi in una radura e facciamo conoscenza: il mio nome è Riccardo, e voi siete i bambini della seconda B, accompagnati dalle vostre maestre.
Vi do qualche informazione sul Parco: è un parco molto grande, e tutti gli alberi che vedete intorno a voi sono stati piantati dall'uomo, che ha voluto lasciare questo vasto spazio alla natura e alle sue bellezze.

Questa mattina faremo un lavoro proprio a partire dagli alberi: impareremo a conoscere le diversità delle specie botaniche del Parco. Sono le diversità che ci fanno distinguere una pianta da un'altra, come ci permettono di distinguerci fra di noi!

Prima di fare il lavoro ci dividiamo in quattro gruppi: ogni gruppo deve cercare il maggior numero possibile di foglie, bacche, frutti e semi differenti e raggrupparle assieme.
Inizia la ricerca: e la faccio anch'io!

Una volta effettuata questa prima fase di raccolta e raggruppamento ogni gruppo studia il proprio raccolto e gli dà un ordine, facendo tanti piccoli sottoinsiemi composti dagli elementi uguali.

Mettiamo tutte una sopra l'altra tutte le foglie di quercia rossa, e disponiamo tutte le bacche di fitolacca tutte insieme e vicine.
Bel lavoro!

Ora studiamo le diversità tutti assieme, e vediamo se tutti i gruppi hanno trovato gli stessi elementi, e chi ha trovato quelli più particolari.
Abbiamo trovato una quindicina di foglie diverse, più un buon numero di bacche e frutti.
Per non parlare dei funghi...che sembrano piacervi moltissimo.

Benissimo: porterete a scuola tutte le diversità botaniche raccolte, e con l'aiuto delle vostre maestre e di un libro illustrato di botanica proverete a classificare foglie, bacche, ghiande: da quali alberi vengono?

E' il momento di salutarci: vi riaccompagno per un pezzo di strada verso l'autobus e ciao ciao! Alla prossima!