2b - scuola primaria "Giusti" - Milano - 22 aprile 2009

Ciao a tutti!

siamo Riccardo e Simona, due operatori del Parco Nord ... oggi finalmente è una splendida giornata di sole... ci inoltriamo nel suggestivo ambiente del bosco che, come potete notare, è notevolmente cambiato dalla scorsa uscita che avete fatto in autunno. Gli alberi infatti si sono riempiti di bellissime foglie verdi, gli uccellini cinguettano allegri e sul prato sono comparsi vari tipi di fiori: tarassaco, margherite, i cosiddetti "soffioni"ecc.

La volta scorsa, vi è stato assegnato un compito preciso: dovevate raccogliere una serie di foglie tutte diverse tra loro.
Siete stati molto bravi, perché per ogni foglia avete allegato anche una ricerca fatta su internet.
Ma adesso vi spieghiamo cosa faremo oggi: vi abbiamo portato dei campioni di vari tipi di foglie plastificate (in modo che rimangono conservate); vi dividerete in gruppetti da due o da tre e, facendo molta attenzione, dovrete andare in giro per il bosco a cercare un albero o una pianta con una foglia uguale al campione che vi abbiamo dato in consegna.

Per terra intanto, noi operatori abbiamo appoggiato i nomi precisi di tutte le piante e alberi che dovete individuare.
A mano, a mano associamo quasi tutte le foglie da voi trovate al nome giusto, tranne per quelle specie che non erano presenti in questa zona del Parco da voi esplorata.

Ed ecco che abbiamo creato una specie di fogliario!

Dopo questo lavoro vi diamo un'altro compito: ogni gruppetto avrà a disposizione un foglio e un pastello a cera... cosa dovete fare? Dovete scegliere un albero, possibilmente uno di quelli che avete ispezionato durante la ricerca delle foglie, e con il pastello ricalcare sul foglio la corteccia...questa tecnica si chiama "frottage"...
Siete pronti? VIA!!!

Dopo alcuni minuti, a lavoro terminato, vi chiediamo di scrivere su ogni foglio il nome dell'albero che avete utilizzato per questa tecnica. In seguito, mettiamo i fogli a terra tutti vicini in modo da confrontare i vari tipi di cortecce: alcune sono più lisce come l'acero, altre invece un pò più ruvide come il sambuco!

E adesso osserviamo i vostri lavori un pò più nel dettaglio...

E' stata proprio una mattinata interessante, abbiamo imparato tante cose nuove e soprattutto ad osservare quanto un albero si distingua da un'altro ad esempio per la forma e il colore delle foglie o per le caratteristiche della corteccia...

Il tempo è volato ed è già ora di accompagnarvi al Pullman...ma prima di andare facciamo amicizia con una coccinella trovata nel bosco...

Alla prossima e buon appetito!