1a - scuola primaria via Pianel - Milano - 22 gennaio 2009
L'incontro con i bambini e le bambine della 1a è all'ingresso
di via Suzzani.
Da qui iniziamo a camminare e saliamo in cima alla montagnetta: ci
fermiamo per presentarci ... Io mi chiamo Massimo ... e voi?
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A fare una gita, a mangiare la merenda, ... e ad utilizzare i nostri
5 sensi!
Ci mettiamo in fila indiana e, tenendo la bocca chiusa e le orecchie
bene aperte, percorriamo uno stretto sentiero nel bosco.
Dobbiamo fare molta attenzione a quello che sentiamo:
- il nostro camminare sulle foglie
- gli uccellini
- un camion
- il fiume, il vento (che poi sarebbero le macchine in lontananza
- i rami spezzati
- la moto
- le scarpe sopra la neve
- le macchine
- i bambini che parlavano
Cosa abbiamo notato di particolare durante il nostro cammino?
- nebbia
- le piante pungenti
- foglie in terra
- rami per terra
- alberi spezzati
- ghiaccio
- fango
- alberi
La prossima attività prevista oggi è l'abbraccia-albero.
Ognuno di noi sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia
alla sua corteccia e chiude gli occhi, pronto a sentire tutte le sensazioni
che l'albero ci regala.
Che cosa ha sentito la nostra guancia?
- ruvido
- freddo
- pungeva
- liscio
- morbido
- ci sono delle righette
- spinoso
Dopo la merenda raccogliamo alcune piccole palline un po' umidicce.
Cosa saranno?
Sono di colore scuro - verde militare, dice qualcuno.
Le apriamo: contengono pezzettini di erba un po' marcita.
E non hanno praticamente odore - anche se qualcuno pensa il contrario!
Sono delle caccoline di coniglio!!! Bleahhhh!
E' giunto ora il momento di scavare in terra. Come potremo fare?
Potremo utilizzare dei legnetti e scavare con quelli.
Al lavoro!
Troviamo terra, sassi, lombrichi, radici, pezzi di foglie, qualche semino.
Raccolgo infine due campioni di terra: una presa in profondità e una in superficie. Quali sono le differenze tra questi due campioni di terra? A scuola li osserverete bene e mi racconterete in primavera - quando ci rivedremo - quello che avete osservato.
Per la nostra ultima attività dobbiamo dividerci in tre gruppi e andare a raccogliere elementi del bosco: un gruppo raccoglie foglie, un altro legnetti e l'altro frutti e semi. Con gli elementi raccolti riempiamo tre retini.
Ecco la vostra raccolta:
Porterete a scuola i tre retini: per osservarne bene il contenuto, valutarne le differenze e per prendere spunto per riempire altri tre retini con elementi artificiali somiglianti a quelli naturali. Il tutto lo riporterete in occasione dell'uscita primaverile.
Benissimo! Ora è il momento di salutarci,
anche se prima dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il mio amico
Lo cerco nello zaino - lui non vuole mai uscire - e alla fine riesco
ad acchiapparlo e ci si stampa sulla mano!
Scendiamo dalla montagnetta e ci salutiamo: al prossimo incontro!