1c - scuola primaria via Pianel - Milano - 21 aprile 2005
La giornata non è delle migliori, ma eccovi entrare al Parco
da Via Suzzani.
Per iniziare, una bella passeggiata
dobbiamo arrivare al boschetto
delle scuole, una parte speciale del Parco che scopriremo nel corso
della mattinata.
Durante il tragitto cantiamo, ripassiamo un po gli alberi e
tutto quello che avete imparato a scuola con il maestro Alessandro.
Eccoci finalmente al cancelletto entriamo e subito ci mettiamo in cerchio. Siete già venuti in autunno al Parco, ma eravate con Massimo io sono Eleonora e voi mi dite i vostri nomi.
Durante la prima uscita avete usato i vostri sensi: la vista, lolfatto, ludito e il tatto. Mi raccontate un po cosa avevate fatto e poi iniziamo subito con la prima attività!
Ci mettiamo a coppie e ci avviciniamo tutti insieme a un cerchio fatto di tronchi tagliati. Dobbiamo dare la mano al nostro compagno e aiutarlo a percorrere tutto il giro, dandogli indicazioni su dove e come deve muovere i piedi avanti, su, giù, a destra, a sinistra Pronti? Via!!!
Finito il percorso ci rimettiamo in cerchio comerano i tronchi? Scivolosi, bagnati cè chi non dava istruzioni al compagno e chi le dava chi ha fatto fatica a fare tutto il percorso e chi si è divertito e cè anche chi è scivolato! Non tutti si fidavano del compagno ma dobbiamo imparare a farlo, a seguire i consigli di chi ci accompagna!
Ed ora pausa merenda dopo la passeggiata iniziale siete affamati!
1C di nuovo in cerchio!
e con i materiali artificiali
che avete portato da scuola, simili a quelli naturali raccolti durante
la vostra prima uscita, prepariamo 3 retine
i gessetti ci ricordano
i semi, i pennarelli e le matite i legnetti, e la paglia per i cesti
il rumore delle foglie secche. Cosa faremo con queste retine? Me lo
direte voi! Ora è arrivato il momento di entrare nel bosco.
Consegno a tutti una maschera, che poi ci metteremo sugli occhi, e,
seguendo il sentiero arriviamo a una corda...il nostro punto di partenza.
Dovrete andare avanti seguendo la corda e quando incontrerete delle
retine dovrete cercare...toccandole...di capire cosa contengono.
Quando tutti arrivate a fine percorso usciamo dal bosco. Cosa c'era
dentro le retine?
- pennarelli
- legnetti
- conchiglie
- gommapiuma
- tappi di sughero
Cosa faremo con le retine che avete portato voi? Le attacchiamo alla corda!!! Bravissimi! Quindi rientriamo nel bosco per appendere le retine alla corda e, intanto, guardiamo se avevamo riconosciuto tutto quello che avevamo toccato!
Troviamo anche una lumaca che sta salendo sul tronco del sambuco e la lasciamo lì tranquilla!
Ed ora è il momento dellultima attività! Il percorso sensoriale! Arrivati al punto di partenza iniziate a percorrerlo a quattro zampe, appoggiando bene le mani a terra.
E il secondo giro lo facciamo a coppie facendo la carriola!
Siete tutti bravissimi! Ma ora è il momento di tornare nel
prato.
Cosa cera lungo il percorso? Tronchi, corteccia, sassi, paglia,
sabbia
tutti elementi naturali che ci trasmettevano sensazioni
diverse: freddo, caldo, bagnato, morbido, duro, qualcosa pungeva
e
ognuno di noi ha provato sensazioni diverse! Le cose più calde
erano la paglia e la corteccia, la più morbida la paglia, i
sassi pungevano,
Recuperiamo i nostri zainetti e andiamo in cascina per il pranzo!
Grazie della vostra compagnia e buon appetito!