1a - scuola primaria via Pianel - Milano - 21 aprile 2009

I bambini e le bambine della 1a arrivano all'appuntamento presso l'ingresso di via Suzzani: il tempo non è bello, ci sono nuvole grige e minaccia pioggia!
Ci avviamo subito verso la zona di parco presente all'interno del grande complesso scolastico. Dobbiamo camminare un po'
Siamo su di un grande prato. Ci mettiamo in cerchio e iniziamo a fare memoria delle cose viste e fatte durante la nostra prima uscita.
Abbiamo raccolto alcuni elementi nel bosco, abbiamo ascoltato i rumori, abbracciato un albero, Brughillo ci ha timbrato ... e a scuola avete fatto il lavoro che vi avevo chiesto.

Avete osservato i due campioni di terra .... ma non avete portato con voi quaderni su cui avete riportato le vostre osservazioni!

Avete riportato le tre retine con i matariali raccolti al parco ... erba, rametti e frutti; inoltre avete preparato dei materiali simili a quelli raccolti ...
Pennarelli, carta, cartoncino, ... Indovinate che cosa ne faremo?

Per il momento ... ci mettiamo in fila per uno; ad ogni bambino consegno una maschera "senza occhi" e ci avviamo dentro al bosco.
Dovremo fare un percorso ad occhi chiusi, facendoci guidare da una corda e cercando di riconoscere i materiali contenuti nei sacchettini appesi alla corda.

Che oggetti avete riconosciuto?
Tappi, castagne, pennarelli, ghiande, biglie, carta, ...

E allora i vostri oggetti ... possiamo attaccarli anche noi alla corda! Per farli utilizzare poi dalle altre classi che verranno.

Mentre i bambini fanno merenda provvedo io ad attaccare tutti e sei i retini.

Ci rimettiamo nuovamente in fila per uno, riconsegno le maschere ai bambini ed entriamo nuovamente nel bosco.
Siamo di fronte al "reticolato" di corda verde. Ogni bambino dovrà entrare ed uscire dal reticolato, ovviamente ad occhi chiusi.

Bravi!

Ultima attività del nostro incontro: il percorso a piedi nudi sul sentiero multimateriale ... ma oggi non possiamo toglierci le scarpe! Poco fa si era perfino rimesso a piovere!

Ma possiamo muoverci a 4 zampe ...

Oppure a coppie, a carriola ...

Quali materiali avete riconosciuto?
Ghiaia, mattoni, pezzetti di legno, paglia, tronchi, corteccia, sassi, ...

E che cosa hanno sentito le vostre mani?
Duro e molle, ruvido e morbido, ... ma anche un po' di fastidio e ... pungere!

Il tempo vola via e voi dovete tornare a scuola per pranzo!

Ciao a tutti!