1c - scuola primaria via Pianel - Milano - 25 novembre 2008

L'incontro con i bambini e le bambine della 1c è all'ingresso parco di via Suzzani.
Da qui iniziamo a camminare e ci avviciniamo alla montagnetta: ci fermiamo per presentarci in prossimità del teatrino ... Io mi chiamo Massimo ... e voi?

Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A scavare ... e ad utilizzare i nostri sensi!

Riprendiamo il cammino, fino in cima alla montagnetta. Durante la nostra salita abbiamo calpestato alcuni materiali siversi ... ve ne siete accorti? E quali?
Pietre, sassi, erba, cemento, marmo, legno, terra, foglie.

Ora ci mettiamo in fila indiana e, tenendo la bocca bene chiusa e le orecchie bene aperte, percorriamo uno stretto sentiero nel bosco.
Dobbiamo fare molta attenzione a quello che sentiamo:

- il vento
- le foglie per terra
- i rami calpestati
- i nostri piedi
- le foglie attaccate ai rami
- "lui" che ha parlato
- niente
- le macchine
- i bambini che ridevano
- l'ambulanza
- il ramo che tornava indietro

Cosa abbiamo visto durante il cammino?

- uomini
- vermi
- sassi
- terra
- foglie
- rami
- tronchi
- alberi

Siamo nel prato, fuori dal bosco.
Notiamo su di un sambuco una scatola di legno ...

Si tratta in realtà di una casetta nido per piccoli uccelli. Ma solo un nido, per far sì che gli uccellini (ad esempio la cinciallegra) possano deporre le uova e far crescere i loro piccoli.

Mi stavo dimenticando che a scuola avete preparato qualcosa ... Per esempio dei testi scritti sui vostri quaderni.
Questi testi riportano le vostre risposte alle domande su cosa vi aspettate dalla visita al Parco Nord, su come ci si debba comportare, su quali strumenti potreste utilizzare ...
Per esempio potreste utilizzare ... paletta, rastrello e binocolo!

La prossima attività prevista oggi è l'abbraccia-albero.
Ognuno di noi sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia alla sua corteccia e chiude gli occhi, pronto a sentire tutte le sensazioni che l'albero ci regala.

- ruvido
- freddo
- pungeva
- vento
- caldo
- formiche
- duro
- bagnato

Visto che avete portato una paletta .. potremmo anche scavare la terra. Ma una sola paletta non basta. Come potremo fare?
Potremo utilizzare dei legnetti e scavare con quelli.
Al lavoro!

Una enorme radice!

Raccolgo infine due campioni di terra: una presa in profondità (quella più chiara) e una in superficie. Quali sono le differenze tra questi due campioni di terra? A scuola li osserverete bene e mi racconterete in primavera - quando ci rivedremo - quello che avete osservato.

Per la nostra ultima attività dobbiamo dividerci in tre gruppi e andare a raccogliere elementi del bosco: un gruppo raccoglie foglie, un altro legnetti e l'altro frutti e semi. Con gli elementi raccolti riempiamo tre retini.

Ecco la vostra raccolta:

Porterete a scuola i tre retini: per osservarne bene il contenuto, valutarne le differenze e per prendere spunto per riempire altri tre retini con elementi artificiali somiglianti a quelli naturali. Il tutto lo riporterete in occasione dell'uscita primaverile.

Benissimo! Ora è il momento di salutarci, anche se prima dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il mio amico
Lo cerco nello zaino - lui non vuole mai uscire - e alla fine riesco ad acchiapparlo e ci si stampa sulla mano!

Scendiamo dalla montagnetta e ci salutiamo: al prossimo incontro!