1b - scuola primaria "XXV Aprile" - Sesto San Giovanni - 18 marzo 2009
Ciao a tutti! Ci incontriamo davanti alle Scuole Parco Nord e vi incamminate con me, Alessandra, e Massimo verso il sito dove svolgeremo le nostre attività.
E' una bella giornata di inizio primavera, e al sole si sta proprio bene, anzi fa quasi caldo!
Oggi nel bosco pensate di divertirvi, giocare, osservare animali, esplorare: oggi diventeremo dei piccoli esploratori.
Come ogni esploratore che si rispetti, abbiamo bisogno di strumenti: cosa avete portato? Qualcuno me lo dice subito: abbiamo una bocca da tenere chiusa per far silenzio e non spaventare gli animali. E poi? occhi bene aperti per osservare tutto, orecchie lavate stamattina per ascoltare, mani per toccare e raccogliere, un naso per annusare e piedi che vi portino in giro!
Abbiamo proprio tutto quello che ci serve!
La prima esplorazione la facciamo stando in silenzio, ed utilizzando la vista, l'udito e l'olfatto: in fila indiana, attenti a ciò che vedete ma anche a quello che ascoltate e annusate, entriamo nel bosco.
Alla fine del percorso condividiamo l'esperienza fatta.
Cosa avete visto?
- uccelli neri volare via
- foglie secche
- alberi
- rami
- un groviglio di rami, sembrava una capanna
- fiori viola
- nido
- erba
- terra
- muschio
- sassi
- ramo per terra
- foglioline verdi
- un verme ed un centopiedi (ai nostri piedi mentre parliamo)
Che suoni avete ascoltato?
- cinguettii
- canto del picchio (ve l'ho indicato io!)
- gracchiare di cornacchie
- foglie che scricchiolano sotto i piedi
- voci
- sirena dell'ambulanza
- elicottero
Che odori avete percepito?
- odore di terra bagnata
- erba
E' il momento di fare merenda!
La seconda esplorazione sensoriale consiste nell'abbracciare e nell'ascoltare un albero.
Alla fine ognuno racconta cosa ha provato.
L'albero sulla guancia:
- era comodo
- morbido
- strano
- freddo
- ruvido
- ultrafreddo, duro e co dei buchi
- pungeva
- piacevole
- tiepido
Sul tronco di un pioppo bianco vicino a noi proviamo a sentire sotto le nostre mani le parti ruvide e lisce del tronco, e ci accorgiamo che sul lato al sole la corteccia è tiepida, mentre la parte all'ombra e fredda.
Proseguiamo e lungo la nostra strada troviamo un tronco di pioppo bianco caduto, dove vediamo tracce di picchio e più in là il resto dell'albero, dove è evidente anche il nido che il picchio aveva scavato.
Tra i resti del legno troviamo una grossa larva bianca... scopro dopo che è di un maggiolino: tra un po' si trasformerà!
Ci fermiamo in una radura dove, muniti di legnetto, proviamo a scavare ed a scoprire cosa si nasconde sotto il terreno.
Trovate bruchi, centopiedi, vermetti bianchi, radici e sassi.
Abbiamo il tempo per l'ultima nostra attività: divisi in tre gruppi, ciascun gruppo con una maestra riempirà una retina con oggetti naturali. Un gruppo cercherà oggetti ruvidi, un altro oggetti lisci, un altro ancora oggetti colorati.
Cercate e raccogliete.
Qualcuno trova un pezzetto di resina profumata!
Le tre retine sono pronte.
Le porterete a scuola, le osserverete e cercherete di sostituire il loro contenuto con oggetti artificiali con le stesse caratteristiche.
Come ultima cosa il nostro amico Brughillo vi
regala il suo timbro.
E' tardissimo e dobbiamo uscire dal bosco! Arrivederci a presto!