1b - scuola primaria "XXV Aprile" - Sesto San Giovanni - 17 aprile 2009
Ciao a tutti! Ci ritroviamo davanti alle scuole e ci incamminimo verso il luogo dove staremo oggi: il prato e il boschetto del Centro Scolastico Parco Nord.
Insieme confrontiamo questo pomeriggio con l'uscita della scorsa volta: fa più caldo, ci sono gli insetti, sia formiche che moscerini!, molti più cinguettii, erba molto più alta e tanti fiori.
Oggi proseguiremo l'allenamento dei nostri sensi, iniziato la scorsa volta nel bosco grande.
Prima di tutto ci mettiamo in fila per due: a tutti i bambini alla mia sinistra consegno una maschera senza occhi, che non permette di vedere, mentre i bambini alla mia destra guideranno i compagni cercando di non farli andare a sbattere! Poi faremo il cambio di maschera. Cominciamo:
Alla fine vediamo com'è andata: la cosa più difficile è stata controllare il sentiero, i bambini guidatori hanno spesso fatto inciampare i compagni nelle radici degli alberi, mentre sono stati piuttosto bravi a schivare i rami e i tronchi.
Finito questo primo percorso, ne affrontiamo un altro, stavolta indossando tutti la maschera: qui ci guiderà una corsa, a cui dovrete stare attaccati e seguirla, provando a riconoscere gli oggetti contenuti nelle retine.
A volte la corda diventa alta, lì è difficile non perderla!!!
Alcune retine hanno materiali facili, altre strani.. altre ancora sono bagnate e strane al tatto.
Avete riconosciuto pennarelli e tappi, mentre avete scambiato dei cappellini di ghiande per i chiodini di un gioco, e delle spugne bagnate per qualcosa di marcio.
Ora è il momento di provare a camminare sul sentiero sensoriale: ma scalzi! Qualcuno è preoccupato, ma tutti alla fine sono a piedi nudi!
Man mano che camminate sperimentate materiali diversi sotto i piedi.
Alla fine però per tutti è divertentissimo, tanto che lo rifate anche una seconda volta!
E dopo il sentiero, una bella corsa nell'erba morbida.
Insieme in cerchio mi raccontate che materiali avete riconosciuto: mattoni, paglia, cortecce, pezzetti di legno (cippato), tronchi e quale materiale vi è piaciuto di più sotto i piedi e quale meno.
Alla maggioranza sono piaciuti i tronchi posti in verticale e la paglia, mentre hanno fatto un po' male sotto i pedi sia la ghiaia che i pezzetti di cippato.
La maestra nel frattempo ha trovato una chiocciola, che ora sta caminando sulla sua mano.
Abbiamo un'ultima prova da superare: è una prova d'equilibrio!
Alla fine tutti, chi piano chi più velocemente, la superano!
E' il momento di salutarci, non prima di una bella corsa sul prato: all'anno prossimo!