5 anni - scuola dell'infanzia "Oberdan" - Nova Milanese - 24 aprile 2009
Ciao a tutti!
Benvenuti al Parco Nord, oggi è una giornata un pò nuvolosa, ma non ci perdiamo d'animo e ci avviamo lungo un sentiero che porta a un grande prato. Ci mettiamo tutti in cerchio e passiamo alle presentazioni: noi siamo Alessandra, Simona e Manuela e voi ci dite tutti i vostri nomi; siete le classi arancioni e metà verdi, della scuola dell'infanzia "Oberdan" di Nova Milanese.
A questo punto Alessandra vi spiega l'attività di oggi: ci
improvviseremo piccoli artisti... ma cosa si fa per essere un artista?
Come ci suggerite, un artista dipinge, pittura o disegna.
Oggi però il vostro compito sarà di catturare i colori
della natura che ci circonda; sui fogli che ognuno di voi avrà
a disposizione farete delle macchie sparse di colore utilizzano i
pastelli a cera e gli acquarelli.
Quali colori potete osservare? Il verde degli alberi e dell'erba, il rosso dei Pruni, il bianco dei fiori del Biancospino e il giallo di un fiore che si chiama Tarassaco...
Vi sedete sull'erba, lungo una fila a semicerchio, e ciascuno di voi dovrà cercare di catturare i colori che vede e disegnando una macchia sul foglio bianco.
Dopo un pò di tempo, ecco comparire sui vostri fogli tante macchie diverse in forma e colore.
Dopo aver scritto il vostro nome su ogni disegno, li posiamo tutti per terra in modo da osservarne le differenze: alcuni hanno fatto delle macchie arrotondate, altri senza una forma precisa, alcuni hanno utilizzato solo gli acquarelli, mentre altri bimbi invece solo i pastelli a cera, oppure tutti e due.
C'è anche chi ha disposto le macchie di colore in modo da formare un cerchio, mentre altri hanno unito tutte le macchie in modo da riempire il foglio.
Ma adesso, è arrivato il momento della seconda parte della nostra avventura: ci addentriamo nel bosco in silenzio e ascoltiamo i rumori della natura: cinguettio degli uccelli e il fruscio delle foglie...
Arrivati ad una zona del bosco Alessandra vi racconta una storia speciale...è la storia dei tre maghi del bosco del Parco Nord: Radik il rosso, Scrondo il mago del blu e Tino il mago del giallo.
A causa di un incantesimo, sono scomparsi tutti i colori del Parco, gli abitanti si sono svegliati ed era tutto bianco! E ovviamente questo è un grosso problema, perchè gli animaletti del bosco non possono più distinguere dove sono gli alberi o le bacche da mangiare...
I tre maghetti allora cercano con le loro magie di dargli una mano, ma il primo fa diventare tutto il bosco rosso, il secondo tutto giallo e l'ultimo tutto blu...insomma: esperimento fallito!
Vediamo allora se anche voi riuscite a improvvisarvi piccoli maghi...una bambina tra voi suggerisce una soluzione: bisogna mischiare i colori usando tutte e tre le bacchette magiche, niente male: ma siete maghi anche voi? Siete un po' dubbiosi, voi conoscete solo mago Merlino!
Vediamo se riuscite a fare una magia: dovete far comparire sui fogli bianchi che le maetre vi hanno distribuito, i colori del bosco in modo da riportare il bosco così com'era...Attenzione però: per fare questo non potete usare i pastelli o gli acquarelli!
Dopo un po' di incertezza qualcuno ha un'idea: la terra lascia il marrone!
E così ecco che ci vengono in mente altre magie: il verde sfregando le foglie o l'erba,
il verde marrone strisciando il foglio sulla corteccia degli alberi,
il giallo e il violetto con i fiori... bravissimi!
Mettiamo ancora tutti i vostri disegni vicini in modo da osservarli con attenzione: quanti colori e quante macchie di forme e dimensioni diverse! Inoltre c'è chi ha concentrato le macchie in un solo punto del foglio e chi le sparse un pò dappertutto...
Tutti promossi piccoli maghi.... che siano stati proprio i bambini, con i loro suggerimenti e le loro magie ad aiutare i tre Maghi a far tornare i colori?
Il tempo è volato e voi siete molto affamati...ci avviciniamo alla Cascina, dove vi aspetta un bel Pic-Nic!
Alla prossima volta piccoli maghi!