Il rilevamento ambientale
Questa attività è iniziata tre anni fa e ha già
fornito una serie di dati interessanti che possono essere consultati
in questo sito internet (vai a vedere l'elenco delle classi che hanno
partecipato durante gli scorsi anni e le varie attività svolte).
E continuerà anche in futuro...
Il lavoro verrà svolto sia lungo i classici percorsi all'interno
del bosco e nelle zone umide, sia in un'area appositamente preparata
denominata "sito campione".
La proposta di lavoro, con i doverosi adattamenti didattici, si rivolge
alle varie fasce d'età scolare, e prevede in linea di massima
le seguenti attività:
- analisi della vegetazione e realizzazione di un
erbario-fogliario
- semplici censimenti animali attraverso losservazione di tane,
nidi e tracce
- chi e cosa c'è intorno a me, sopra di me, sotto di me: mettiamo
al lavoro i nostri sensi
- alla scoperta della Scienza della Fantasia: censimento
delle cose "strane" del Parco Nord e creazione-narrazione
di una storia
- rappresentazione e descrizione artistica del paesaggio naturale
(mappa circolare e mappa dei colori)
- terra e aria: analisi di alcuni semplici parametri fisici e biologici
(temperatura, qualità dell'aria, struttura del suolo)
- analisi dei bisogni umani: il Parco Nord per i cittadini (le tracce
umane, il questionario).
Non dimenticate che a scuola dovrete prepararvi a questo lavoro di
ricerca!
In particolare dovrete rispondere alle seguenti domande:
- Cosa vorrei cercare? Cosa potrei cercare? Cosa
potrei trovare?
- Come devo prepararmi per la ricerca? Che atteggiamento mentale dovrò
adottare?
- Che cosa devo portarmi dietro? Quali attrezzi mi serviranno?
La risposta a queste domande potrà essere più o meno
approfondita a seconda delletà degli alunni.
Vi chiediamo inoltre di preparare e portare con voi la Valigia
di Talete ovvero una borsa, scatola,contenitore, valigia, contenente:
- le mappe concettuali redatte con la classe, relative alle varie
domande;
- ogni oggetto che possa essere utile alla nostra specifica ricerca:
non necessariamente e solamente i classici strumenti di ricerca (lente,
contenitori per la raccolta, bussola,...), ma soprattutto oggetti
poveri, semplici, di cui proveremo a sperimentarne lutilizzo.