Il fiume Seveso

Il Progetto Seveso - alla scoperta di questo nostro fiume poco conosciuto - è indirizzato soprattutto alle classi di Bresso e Cusano Milanino. Ovviamente perchè il nostro corso d'acqua scorre all'interno di questi due Comuni.

Nell'immaginario comune il fiume Seveso non evoca particolari sensazioni di bellezza e salubrità: sono ben note infatti le vicende che nel corso degli anni hanno interessato questo ambiente. Inquinamenti - sopratutto industriali - degrado delle sponde, proliferazione di animali indesiderati (vedi ratti)...

Da qualche anno il Parco Nord si è incamminato lungo la strada del risanamento di quella tratta di fiume che scorre all'interno della nostra area protetta. Naturalmente il risanamento - che è avviato e piuttosto visibile - riguarda sopratutto le sponde laterali, non certo l'acqua, che continua ad essere piuttosto "sporca".

Il Comune di Cusano Milanino ha successivamente chiesto al Parco di proseguire l'opera di risanamento anche lungo il tratto di fiume - presente all'interno del territorio comunale - non compreso dentro al perimetro del Parco Nord.
Questa opera particolare è stata anche supportata da incontri con la popolazione e con le scuole.
Soprattutto alcune classi di Cusano che hanno lavorato su questo tema hanno scoperto cose interessanti...
Insomma il Seveso non è poi così brutto!

Volete intraprendere anche voi questa avventura?
Il percorso didattico specifico dovrà essere programmato insieme agli insegnanti interessati.