Le classi del Comune di Cinisello Balsamo
5a - Elementare Lincoln
Il lavoro dello scorso anno

Le acque del Parco Nord - anno scolastico 2001/2002

26/09/2001
Cosa pensiamo di trovare nelle acque del Parco Nord

Mettiamo in ordine tutte le nostre ipotesi.

Il nostro "viaggio "al Parco Nord per conoscere le acque dei laghetti .

1° tappa
Un po' di storia
I due laghetti vecchi sono di dimensioni diverse,uno più grande dell'altro.
Le acque sono alimentate dall'acquedotto di Milano e sono collegati da un piccolo canale.
Questi due laghetti sono stati progettati nel 91 e terminati un anno dopo. Ci è stato detto che dopo lo scavo è stato messo uno strato di argilla per rendere il terreno impermeabile.

2° Tappa
Prelievo di acque (laghetti nuovi)
Il giorno 3 dicembre siamo andati ai nuovi laghetti che nella 1° uscita
non avevamo visto per mancanza di tempo.
Abbiamo prelevato un campione di acqua entrambi i laghetti; Paola è entrata nell'acqua e ha mosso una bottiglia a zig zag dal basso verso l'alto. Quando abbiamo osservato l'acqua nella bottiglia ad occhio nudo non abbiamo visto nulla.
Paola ha prelevato un cucchiaio di terra dal fondo del laghetto e lo ha versato su un piatto: si muovevano degli animaletti simili a piccoli vermicelli.
Abbiamo saputo da Paola che sul fondo di uno specchio di acqua vivono piccoli organismi che vengono denominati tutti insieme "BENTHOS".
Questi  animaletti sono anche chiamati "spazzini" perché si cibano di resti di animali morti.
Le bottiglie sono state sistemate nell'aula senza tappo (per far arrivare ossigeno), in un posto luminoso e lontano dal calorifero.

3ª Tappa
Cosa ho trovato col terzo occhio (uso del microscopio).

Data prelievo campione: 03/12/2001
Data studio campione: 18/12/2001

 

Disegniamo la larva di libellula su vetrino (presente nelle acque del laghetto).

Studio di alcune gocce d'acqua del laghetto n° 1: non abbiamo individuato nulla.

Ipotesi:

  • siamo stati sfortunati, dovremmo ripetere lo studio del campione
  • in questo prelievo non c'è nulla

 

 

 

 

Probabilmente si tratta di FITOPLANCTON perché è stato individuato il colore verde e marrone.

 

 

 

Ancora FITOPLANCTON e forse ZOOPLANCTON

Osservazioni di un micromondo acquatico
(Liceo Cartesio)

I ragazzi si sono espressi molto bene e hanno saputo rendere divertente la lezione.
Jurin e Marco sono stati insegnanti simpatici, con loro ho imparato come si usa il microscopio.
Marco è molto simpatico, spiega abbastanza bene, anche se non è un professore; non sa tutti i nomi degli esserini che vivono nell'acqua, ma io credo che sia normale, perché sono difficili.
Anche Matteo è simpatico: lui si è preso il compito di preparare i vetrini.
Laura e Sara sono state molto chiare nella spiegazione, gentili e disponibili come dovrebbero essere tutti gli insegnanti.
Per me sono stati tutti bravissimi, ogni volta che al microscopio compariva qualcosa, mi spiegavano tutto

Noi abbiamo imparato:

  • ad usare correttamente il microscopio (accensione della luce, sistemazione del vetrino, messa a fuoco)
  • a preparare i vetrini (su un vetrino pulito far cadere una goccia d'acqua, coprire col coprivetrino e asciugare intorno)
  • a classificare con il confronto (osservazione d'immagini di testi scientifici)
  • a osservare con corrette procedure i microrganismi ( ipotizzare una somiglianza, disegnare e dare un nome)
  • i nomi "difficili" dei microrganismi osservati

Vedo al microscopio e disegno

Diatomea (fito)
Paramecio (zoo)
Scendesmus obliquus (fito)
Pediastrum (fito)

Abbiamo anche visto un microrganismo, simile ad una goccia d'acqua, ingoiare un'alga; purtroppo non abbiamo potuto disegnarlo perché si muoveva molto e si è poi nascosto tra le alghe.