Il Dottor Numerone - La storia dei Numeri persi dal Dottor Numerone

Che storia avranno questi numeri?


La proposta di Simone - 2a Elementare Martiri - Sesto San Giovanni

I coniglietti stavano giocando a nascondino, quando sentono delle vocine che piangendo chiedono aiuto e si accorgono che per terra c'erano tanti numeri colorati tutti sparsi.
I numeri raccontano ai coniglietti tutta la storia, che erano in una valigetta e c'era un buchino e loro sono caduti senza che il professor Numerone se ne accorgesse.
I coniglietti decidono di aiutarli, li raccolgono tutti, li mettono in un bel cestino e li riportano a Numerone che, stanco per la passeggiata nel bosco, si era addormentato sotto un albero.
Finalmente i numeri sono ritornati nella loro borsa!


La proposta dei bambini della scuola Materna Marconi - Cinisello Balsamo


La proposta dei bambini della 2a Elementare XXV Aprile - Sesto San Giovanni

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 2a va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova il numero 2 e il numero 3, perché:

  • i due numeri si sono persi molto bene e non sono stati trovati dal Dottor Numerone, dagli animali e neanche dai bambini della 2a
  • i due numeri sono tornati indietro con Numerone, per cui non sono rimasti nel bosco
  • i due numeri sono caduti dalla tana degli animali per sbaglio e non si sono più trovati
  • i due numeri venivano rifiutati dagli altri numeri e dagli animali per cui, non potendo giocare con loro, si sono offesi e sono andati lontano, molto lontano

Alla fine i bambini, tra le quattro possibilità, scelgono la quarta.


La proposta dei bambini della 2b Elementare XXV Aprile - Sesto San Giovanni

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 2b va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova il numero 5, perché - i bambini suggeriscono - qualche animale se lo è portato nella tana perché gli faccesse compagnia durante il letargo, oppure che giocandoci qualcuno lo abbia perso!


La proposta dei bambini della 2a Elementare Buscaglia - Cinisello Balsamo

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 2a va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova il numero 5, perché - i bambini suggeriscono - è il più furbo di tutti.


La proposta dei bambini della 1c Elementare Martiri - Sesto San Giovanni

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 1c va a cercare i numeri nel bosco, ma non trova il numero 5, perché - i bambini suggeriscono - non riusciva a ritrovare la strada.


La proposta dei bambini della 1e Elementare Martiri - Sesto San Giovanni

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 1e va a cercare i numeri nel bosco. Ma trova solo i numeri 0, 1, 4.
Dove sono finiti tutti gli altri numeri, e come mai continuavamo a trovare solo degli uno?

Avete fatto qualche ipotesi:

  • i numeri sono tutti nelle tane degli animalini
  • gli animalini sono dispettosi e si tengono tutti i numeri
  • gli animalini sono buoni ma vogliono giocare con i numeri
  • l'uno non interessa agli animalini, non si sa il perchè!

La proposta dei bambini della 1a Elementare Martiri - Sesto San Giovanni

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 1a va a cercare i numeri nel bosco. Ma trova solo i numeri 0, 1, 3, 8.
Dove sono finiti tutti gli altri numeri?

Avete fatto qualche ipotesi:

  • perchè non c'erano
  • perchè non abbiamo guardato bene
  • perchè si sono nascosti bene
  • perchè appena ci hanno visto sono andati via
  • perchè sono tornati nella tana degli animali

Alla fine, tra tutte queste ipotesi, i bambini scelgono come migliori quelle del "perchè si sono nascosti bene" e del "perchè sono tornati nella tana degli animali".
In particolare: i numeri non trovati si erano, in un primo momento, nascosti molto bene, poi, quando si sono accorti che la 1a cominciava a trovare gli altri numeri, hanno ben pensato di allontanarsi, per non essere trovati a loro volta.


La proposta dei bambini della 1c Elementare Passerini - Milano

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 1c va a cercare i numeri nel bosco. Trova tutti i numeri tranni il 5. Come mai?

Avete fatto qualche ipotesi:

  • si è perso
  • è andato via perchè non voleva più giocare
  • si è fatto male giocando
  • è andato a conoscere posti nuovi
  • si è arrampicato sull'albero
  • si è nascosto
  • è sottoterra

Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella che recita "si è arrampicato sull'albero".


La proposta dei bambini della 1d - Elementare Costa - Cinisello Balsamo


Le proposta dei bambini della 2b - Elementare "Cor Jesu" - Milano


Le proposta dei bambini della 2a - Elementare "Cor Jesu" - Milano


La proposta dei bambini della 2b Elementare Passerini - Milano

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 2b va a cercare i numeri nel bosco. Trova tutti i numeri tranni il 5. Come mai?

Avete fatto qualche ipotesi:
  • è morto
  • non abbiamo cercato bene
  • se ne è andato dal bosco per cercare il Signor Numerone
  • un bambino lo ha trovato e lo ha portao via
  • si è nascosto nel bosco fitto
  • è una forma difficile da trovare

Alla fine, tra queste interessanti ipotesi, la classe sceglie quella che recita "si è nascosto nel bosco fitto".


La proposta dei bambini della 1b Elementare Pianell - Milano

Come seguito della storia dei bambini della scuola Materna Marconi di Cinisello, la 1b va a cercare i numeri nel bosco. Trova tutti i numeri tranni il 5. Come mai?

Avete fatto qualche ipotesi:

  • è stato portato via dagli animali
  • si è nascosto bene per paura di noi
  • è stato mangiato dagli animali
  • non vuole essere scoperto da noi
  • è veloce e riesce sempre a scappare
  • è sottoterra

Dopo una breve votazione la classe decide che l'ipotesi più interessante è quella "si è nascosto bene per paura di noi".


La proposta dei bambini della 1a - Elementare Costa - Cinisello Balsamo


La proposta dei bambini della 1b - Elementare via Roma - Cusano Milanino

Insieme ai bambini pensiamo ai giochi che gli animali fanno con i numeri:

  • un ragno costruisce una ragnatela nello zero e ci salta sopra
  • un gatto gioca a bandiera con l'uno
  • un altro gatto si dondola su un nove
  • il picchio picchia sette colpi sul tronco come il gioco "un due tre stella!"
  • lo scoiattolo entra ed esce dall'otto

La proposta dei bambini della 1a - Elementare via Roma - Cusano Milanino

Come mai non abbiamo trovato il numero 2 e il 5?
I bambini fanno le seguenti ipotesi:

  • sono lontani
  • sono nelle tane degli animali e stanno giocando
  • sono in cima agli alberi
  • sono sotto terra

Dopo una veloce votazione, la classe decide che, tra queste 4 possibilità, la più simpatica sia quella "...sono nelle tane degli animali e stanno giocando".


La proposta dei bambini della 1c - Elementare Fermi - Cusano Milanino

Come mai abbiamo trovato soli i numeri 0, 1, 2, 7?
I bambini fanno le seguenti ipotesi:

  • Gli altri numeri sono tornati a trovare il Dott. Numerone per salutarlo perchè in fondo gli volevano bene. Poi sono tornati nel bosco a giocare ma regolarmente tornano a trovarlo.
  • Alcuni numeri stanno in alto sugli alberi a giocare con gli animeletti del bosco. A un bambino è parso di vedere il 4!
  • Nel bosco i numeri passeggiano e giocano tra di loro perchè vanno tutti d'accordo non litigano mai!

La proposta dei bambini Arancioni e Rosa - Materna Fermi - Cusano Milanino

Non abbiamo trovato i numeri 2, 4, 5. Come mai?

I bambini provano a fare alcune ipotesi:

  • non c'erano
  • se li sono portati via gli animali per giocarci ancora insieme
  • servivano agli animali

La proposta dei bambini della 1a - Elementare Mann - Milano

Perchè i numeri 2, 5 non si sono fatti trovare?

  • non abbiamo cercato bene
  • si sono nascosti bene
  • con i piedi o con le mani li spostavamo mentre camminavamo
  • non eravamo in grado di trovarli
  • li abbiamo visti ma non sembravano loro

La proposta dei Grandi della Materna Maria Immacolata - Milano

Terminato il racconto invito i bambini alla ricerca dei numeri nel bosco: poco alla volta vengono ritrovati tutti i numeri, tranne il 2 e il 5.
Come mai?

Tra le varie possibilità presentate dai bambini risulta interessante l'ipotesi che questi due numeri non siano stati trovati in quanto gli animali li hanno portati via e li hanno nascosti bene (evidentemente perchè con loro riuscivano ad andare particolarmente d'accordo nei loro giochi).

Cosa ne pensate? come può andare avanti ora la storia? scriveteci