le attività delle scuole

Home - di che classe sei? - il programma didattico - il Piccolo Parco del Futuro - scrivici!

La gara di orienteering della scuola elementare di via Cesari (Mi)

sabato 3 aprile 2004

Il giorno 3 aprile - sabato - in una giornata non bella, ma ricca di entusiasmo e partecipazione - tutta la scuola Elementare di via Cesari, con alcune classi della vicina scuola Media di via Cassinis e con alcuni elementi (alunni e insegnanti) della scuola Elementare di via Passerini, insieme alle relative famiglie, tutti questi soggetti si sono ritrovati insieme per vivere la festa della scuola e per partecipare alla gara di orienteering nella zona del Parco Nord antistante alla scuola.

L'organizzazione dellla gara - percorso, logistica e materiali occorrenti - è stata realizzata dagli insegnanti e dai genitori con il contributo del Parco Nord.

Più di 270 bambini e ragazzi hanno vivacizzato la mattinata.
Non importa quale squadra abbia "vinto" la picola competizione, l'importante è come la prova è stata vissuta - da genitori, insegnanti, alunni, semplici visitatori del Parco - ovvero come un momento di gioco, rapporto personale, rapporto corretto con un'ambiente naturale.

Riportiamo qui sotto immagini della manifestazione, estratti dai regolamenti - stabiliti per il corretto svolgimento delle attività, che è stata suddivisa in tre età scolastiche:

CORSA DI ORIENTAMENTO
Si tratta di un gioco a squadre che consiste nell'eseguire un percorso nel nostro Parco, in cui i partecipanti devono transitare per i PUNTI DI CONTROLLO a sequenza libera o nello stesso ordine in cui sono numerati.
Utilizzando le CARTE, ogni squadra, al via, parte tentando di raggiungere tutti i punti di controllo del proprio PERCORSO nel minor tempo possibile.
L'abilità per questa gara sta nel riuscire a trovare la via più facile e meno lunga nel raggiungere i punti di controllo dove c'è la lanterna (segnale colorato).
Sarà quindi la capacità di ORIENTARSI nel parco che designerà i vincitori della gara.
Capita spesso che alcuni concorrenti velocissimi nella corsa vengano battuti da altri, che forti non sono, perché questi ultimi riescono a seguire strade più convenienti.
BUON DIVERTIMENTO!!!

Occorre avere:
CARTA - rappresentazione del percorso della gara e dove sono riportati alcuni cerchietti numerati che rappresentano i punti di controllo.
PUNTI DI CONTROLLO - luoghi dove transitare
LANTERNA - segnale colorato
CARTELLINO TESTIMONE - è costituito da una serie di caselle numerate corrispondenti alle lanterne.
Procurarsi una matita o altro per scrivere.