I funghi del Parco Nord

Marino Bignami - (Università della Terza Età - C.Balsamo)

 

Mi chiamo Marino Bignami...

sono 36 anni che vivo a Cinisello ma da poco tempo conosco il Parco Nord
Anche da pensionato non avevo avuto occasione di frequentarlo nonostante sia (l'ho scoperto dopo) il ritrovo abituale dei pensionati.
Tempo fa un amico mi parlò della Università della Terza Età e di un corso di "Computer Multimediale" che aveva come programma "Il Parco Nord". Mi iscrissi anche se avevo sempre avuto in antipatia sia le macchine da scrivere che le calcolatrici.
Fra i miei compiti nel "gruppo multimediale" mi assunsi quello della documentazione fotografica del Parco: fu una rivelazione. Scoprii che "c'era il bosco ed anche molti funghi!". Fu così che mi appassionai ai funghi del Parco Nord.
Per un anno periodicamente ritornai per lunghe passeggiate e per "ritrarre" i funghi in cui mi imbattevo nei boschi, per fissare in immagini questi esseri un pò strani che la curiosità mi spingeva a classificare e studiare.

La multimedialità appresa alla UTE poi mi fece realizzare un sogno che avevo lungamente accarezzato: pubblicare in un libro una monografia del minerale che più mi appassionava, il Quarzo in cristalli, a cui però avevo rinunciato per i costi proibitivi.
Decisi perciò di tentare, con molta applicazione (più di mille ore di lavoro) riuscii a pubblicare
il mio lavoro su Internet!.
Con mia sorpresa in circa un anno e mezzo il mio sito Internet - www.faden.it - sul Quarzo ha totalizzato quasi novemila visitatori da tutto il mondo.
E' piacevole condividere le proprie scoperte con gli amici ed anche con gli sconosciuti

Spero che anche "I funghi del Parco Nord" abbiano lo stesso successo del Quarzo.

Torna a teleparconord

 

Stampa