2a - Elementare via Bologna - Bresso
La classe 2a ha realizzato un cartellone con un progetto relativo
ad una zona di osservazione nel Parco.
"Naviga" con il mouse sul cartellone per ingrandire le sue varie
parti.
Ogni esplorazione in natura comporta un po' di lavoro preliminare di ricerca bibliografica:
La nostra prima esperienza di ricerca - alla Biblioteca Civica di Bresso
- ho letto e visto come è fatta la tana della talpa e di cosa si cibano gli animali come il lupo e la volpe (Emanuele)
- io ho preso appunti sugli uccelli che vivono in città come il piccione e il merlo. Il libro parlava anche della natura e delle farfalle (Elisabetta e Francesca)
- ho trascritto sul quadernino la procedura per compilare una scheda di osservazione sugli animali e vegetali (Elena)
- ho visto tutti gli strumenti che servono all'uomo per misurare scientificamente (Martina)
- al Parco Nord ho visto i buchi che il picchio fa nella corteccia degli alberi per nutrirsi di insetti, così ho ricercato notizie sul suo comportamento e anche sulla gazza (Daniele)
- io ho preso informazioni sul comportamento della api e in particolare sull'ape regina (A.B.)
- io ho letto come si osservano gli uccelli e di come dobbiamo vestirci per andare nei boschi ad osservarli, ad esempio: stivali, richiami, giubbotti speciali (Andrea)
- ho ricercato come si cibano le rondini e dove depongono le uova; oltre a questa anche la scheda di osservazione sugli animali (Chiara)
- io ho preso notizie sull'alimentazione degli scoiattoli e della volpe (Scarà)
- ho visto dei libri illustrati con gli strumenti che servono all'uomo per osservare come: la macchina fotografica, il microscopio, la videocamera, il computer (Renesto, Kalid
Ogni bambino ha realizzato il disegno degli attrezzi necessari per una corretta esplorazione in natura. Eccone alcuni:
Scheda di osservazione degli uccelli:
Nome uccello |
Luogo |
Data |
Si ciba..... |
Zampe (come sono fatte, di che colore sono...) |
Piumaggio |
Colori |
Richiami sonori |
Habitat |
Altezza |
Il bosco
Il bosco è un terreno coperto da alberi e arbusti.
Ci sono modi diversi per visitare un bosco, ad esempio nei panni di Sherlok Holmes, per scoprire come è fatto un bosco, chi lo abita, come funziona.
Così, come il grande investigatore, non dovete lascirvi sfuggire niente. Fate attenzione ai particolari!
Per riconoscere ogni albero bisogna osservare le foglie (che forma hanno, che sensazione danno a toccarle, come sono le venature, quanto è lungo il picciolo...), la corteccia (è liscia o ruvida, di che colore è, ha delle macchiette e se sì di che forma, ha le spine...), la forma dell'albero (i rami partono da terra o dall'alto, il tronco e irami sono dritti o un po' contorti..)
Amiamo gli alberi
Gli alberi sono i più grandi amici dell'uomo.
Ci danno i frutti, l'ossigeno, il fresco, la legna da bruciare, il legname per costruire degli oggetti utili.
Anche le loro radici sono utili perchè trattengono i terreni in pendio e impediscono le frane.
Rispettiamo gli alberi!
Non incidiamo la loro corteccia, non accendiamo fuochi vicino ad esse.
Anche gli alberi soffrono!!
Infatti, come noi, l'albero è un essere vivente, perchè nasce, respira, si nutre, cresce, si riproduce, muore.