Una volta incontrati i bimbi ci dirigiamo in cascina per prelevare
le piantine che dovremo mettere a dimora questa mattina.
Piano piano trasportiamo le piantine e gli attrezzi verso il bosco.
Arrivati al limitare della zona boscosa depositiamo il tutto e ci organizziamo
per l'attività.
Gli alberi sono organismi viventi come noi e come noi nascono, crescono,
si riproducono e muoiono.
I bimbi hanno rappresentato con disegni il paragone tra la crescita
di un albero e la loro.
Però gli alberi non sono animali e quindi vivono in modo un po'
diverso.
Così prima di scegliere dove posizionare i nostri alberelli
dobbiamo conoscerli meglio e conoscere come vivono insieme.
Quando gli alberi vivono vicini ed in grande numero quello che risulta
è un bosco.
Andiamo quindi alla scoperta del bosco e capiamo che questo non è
composto solo dagli alberi, infatti troviamo:
- animali che lo abitano, come i lombrichi, i ragnetti, le formiche,
le lumache ecc.
- organismi come i funghi, i licheni ed il muschio
- piante erbacee
- materiali vari come le foglie e rametti secchi, sassi, terra ed
acqua
Successivamente impariamo come è fatta una pianta nelle sue
parti principali:
- foglie
- radici
- corteccia
- fusto
- rami
- fiori
- frutti
- semi
Lavoriamo sulle funzioni delle diverse parti e sui bisogni essenziali
di un albero, che individuiamo in:
- acqua che prendono grazie alle radici
- sali minerali che prendono insieme all'acqua dal terreno sempre
con le radici
- luce del sole che catturano con le foglie
Giochiamo con gli alberi del bosco, li tocchiamo, li scaliamo e mentre
facciamo ciò ci accorgiamo che le piante sono anche delle case
per diversi animali, ad esempio gli uccelli e gli insetti. Lavoriamo
anche sull'età cercando alberi appena nati, giovani, adulti ed
anziani.
A questo punto siamo pronti per piantumare i nostri alberelli, cercando
un luogo idoneo - la
stanza del lavoro - dove posizionarli.
Scegliamo di lavorare intorno all'albero n° 16 del sentiero
di Greta e Anselmo, li posizioniamo e poco alla volta realizziamo
le buche, ci mettiamo le piantine, ricopriamo bene le radici, schiacciamo
la terra e rimettiamo alcune foglie sopra come abbiamo visto nel bosco.
Stanchi ed affamati i bimbi ritornano all'autobus.