Biologia

Il lavoro
della 2b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cusano Milanino - 2b
scuola elementare Fermi
26 febbraio 2002

Dall'autobus ci portiamo velocemente allo stagno vecchio.
E' una mattina piuttosto grigia ed una volta giunti alla spiaggetta non troviamo animali in vista.

Organizziamo così la nostra attività partendo dal lavoro dei bimbi preparato in classe: una serie di disegni che rappresentano come i bambini immaginano uno stagno e dai quali emerge abbastanza evidente una certa conoscenza del Parco.

Dopo questa introduzione ci dividiamo in gruppi ed iniziamo una esplorazine dell'ambiente stagno, preoccupandoci di provare ad individuare, oltre ai diversi elementi presenti che compongono lo stagno anche le relazioni che si instaurano tra di essi.

Osserviamo il colore dell'acqua e del fondo, la presenza di diversi alberi e cespugli intorno alle rive, canne, giunchi ed altre piante tipiche delle nostre zone umide, e finalmente alcuni animali, come i pesci e le gallinelle d'acqua.

I ragazzi vivono l'esplorazione dei punti più intricati tra i cespugli come un'avventura in un ambiente selvaggio e pericoloso e questo li esalta e li coinvolge nel lavoro.

Concluso questo momento ci raduniamo e sviluppiamo una breve discussione partendo dalle nostre osservazioni.
Arriviamo così a definire le componenti principali di un ecosistema ed affrontiamo l'artificialità evidente ed il rapporto con l'uomo che questo stagno esprime.

Rileviamo inoltre la temperatura dell'acqua e dell'aria:

  • temperatura dell'acqua - 9 °C
  • temperatura del'aria - 9 °C

Facciamo merenda e ci spostiamo verso gli stagni nuovi superando la montagnetta di corsa e giungendo così un po' stanchi ed accaldati.

Le differenza con l'ambiente visto in precedenza sono evidenti:

  • mancano alberi intorno
  • ci sono moltissime alghe
  • il colore del fondo è diverso, più rossiccio
  • non ci sono pesci o almeno non ne vediamo
  • ci sono moscerini
  • assomiglia di più ai nostri disegni

Lavoriamo sul confronto tra i due ambienti osservati ed affrontiamo il concetto di interdipendenza tra le diverse componenti di un ecosistema, capiamo che tutti gli elementi sono tra loro strettamente legati e che toccarne uno porta a ripercussioni su tutto il sistema.

Concludiamo definendo come nasce uno stagno e quale sarà la sua fine che lo porterà a trasformarsi in un altro tipo di ambiente, cioè un prato (brughiera) e successivamente con l'arrivo degli alberi, in un bosco.

Ritorniamo così verso il pulman, saluto i ragazzi e mi dirigo in Cascina.