Il nascondino
degli oggetti - dalla tasca al bosco
Obiettivi del gioco
Questo gioco si propone di far comprendere i semplici meccanismi
del mimetismo naturale: ovvero la capacità che hanno
gli animali di sfruttare forme e colori - propri e dell'ambiente
circostante - per celarsi alla vista di altri animali, potenzialmente
pericolosi.
Questa attività aiuterà inoltre l'alunno a comprendere
l'importanza delle "regole del gioco", visto che sarà
coinvolto sia nella fase di "mimetizzazione" degli
oggetti, sia al momento della loro ricerca.
Chi gioca
La classe viene divisa in due gruppi omogenei, con a capo un
adulto; ogni gruppo viene portato in una determinata zona del
bosco - è importante che le due aree siano sufficentemente
lontane tra di loro per cui non risultino visibili.
Materiali occorrenti
piccoli oggetti artificiali presenti casualmente nelle tasche
degli alunni o all'interno dei loro zaini
Svolgimento del gioco
I due gruppi vanno alla ricerca dell'area adatta al gioco,
che dovrà avere caratteristiche particolari, uguali per
i due gruppi:
- sarà delimitata tra due file di alberi e sarà
formata da circa 20 piante - per cui avremo una sorta di "corridoio"
largo 2,5 metri per 25/30 metri di lunghezza
- ogni alunno cercherà, dentro alle proprie tasche o
all'interno del proprio zaino, un piccolo oggetto artificiale
- questi oggetti verranno disposti lungo il percorso prestabilito
ma, attenzione, non dovranno essere nascosti (ovvero completamente
invisibili), ma "mimetizzati", cioè parzialmente
visibili e osservabili solo da un osservatore attento (sarà
necessario delimitare idealmente molto bene l'area, per evitare
eventuali disparità tra i due gruppi)
- una volta sistemati tutti gli oggetti (uno per alunno) i gruppi
andranno a cercare gli oggetti mimetizzati dall'altro gruppo
- ci sarà, in questo caso, uno "scambio" di
adulto - seguendo alcune importanti regole
- innanzitutto il gruppo si disporrà in fila indiana
all'inizio del percorso individuato dall'altro gruppo: uno alla
volta, con una adeguata distanza tra un alunno e l'altro, i
ragazzi andranno alla ricerca degli oggetti mimetizzati - la
ricerca dovrà essere fatta camminando al centro del percorso,
lentamente, in silenzio, senza fermarsi
- se l'alunno di turno riuscirà a trovare un oggetto,
lo preleverà e si metterà da parte, in coda alla
fila; se non troverà niente alla fine del percorso si
metterà anch'esso in coda alla fila
- una volta che tutti gli alunni avranno terminato il loro primo
percorso, se non saranno stati trovati tutti gli oggetti mimetizzati,
si potrà dare il via alla ricerca libera, senza regole,
fino al completamento della ricerca
Conclusione del gioco:
- ovviamente potrebbe verificarsi che il o i gruppi potrebbero
non trovare tutti gli oggetti mimetizzati (alla fine del tempo
massimo - non più di 45 minuti): in questo caso occorrerà
verificare che gli oggetti mancanti siano presenti effettivamente
e che non siano stati troppo "nascosti"
- se volessimo stabilire una squadra vincitrice potremmo usare
alcuni parametri di valutazione: minor tempo di recupero degli
oggetti, stabilire se gli oggetti sono stati trovati nella prima
fase di ricerca oppure se in quella libera, completa raccolta
degli oggetti stessi; eventualmente si pòotrebbero stabilire
delle penalità in caso di piccole "scorrettezze"
|