|
Le due classi arrivano insieme al Parco per il picnic: il mio arrivo decreta la fine dei giochi e l'inizio delle attività. Ci spostiamo subito verso l'ingresso del bosco: qui cerchiamo di cogliere quelle che sono le differnze fondamentali tra la giornata odierna e la volta scorsa. Essenzialmente il bosco si presenta completamente verde - grazie alla presenza delle foglie e dell'erba; le piante sono cresciute; gli uccelli stanno cantando moltissimo. Perchè gli uccelli cantano? Non certo perchè sono felici. La primavera è una stagione molto importante - per gli animali e le piante, in definitiva per il bosco nel suo complesso. Ci incamminiamo quindi lungo il
sentiero di Greta e Anselmo: dobbiamo andare verso i due alberi
che contrassegnano le due stanze
- nei pressi dell'ontano n°48. Ci prepariamo per la realizzazione delle stanze. La 2c ha deciso di realizzare un monolocale, che dovrà contenere vari oggetti: con loro progettiamo di realizzare un letto, un appendiabiti, una televisione, una lampada, un caminetto. Il risultato finale di tale lavoro è sicuramente soddisfacente.
Ultimata la realizzazione della stanza di apprestiamo a produrre una pagina di giornale per avere una memoria tangibile di questo pomeriggio: dividiamo la classe in tre gruppi, con il compito di preparare disegni e testi appropriati. L'uscita giunge velocemente al termine: accompagno la classe per un po' quindi saluto tutti.
|