|
Le classi stanno giocando sul prato dopo aver fatto il picnic: arrivo
io e... la ricreazione termina e inizia il percorso nel bosco. All'ingresso del bosco comincio a raccontare le cose più importanti di questo parco: la sua giovinezza (gli alberi non hanno più di venti anni di vita) e la sua artificialità (gli alberi sono tutti stati piantati dall'uomo). Discutiamo su come si possa valutare l'età di un albero - senza ovviamente tagliarlo per poi contarne gli anelli di accrescimento: soprattutto è importante avere l'abitudine ad osservare le piante, così da renderci familiare l'associazione di una determinata grandezza dell'albero con la sua effettiva età. Incontriamo un nido artificiale posizionato su di un olmo, per favorire la nidificazione di piccoli uccelli insettivori quali la cinciallegra. Poco dopo i primi bimbi individuano il primo cartellino del sentiero di Greta e Anselmo: lo osserviamo insieme e cerchiamo di capire quale potrebbero essere le regole del gioco relativo a quest'albero. Camminiamo ancora e incontriamo altri due paletti con i relativi cartellini: ci fermiamo in corrispondenza del "nido d'erba" - dove facciamo una gara a chi realizza la montagna di foglie più bella e più grande; quindi in corrispondenza di "la torre del drago" che deciamo di "scalare". Tale operazione verrà svolta però solo dai meno coraggiosi, in quanto si tratta di una sorta di medicina per vincere le nostre paure. Effettuiamo la scalata dell'acero, velocemente e con soddisfazione. Camminiamo ancora fino a raggiungere una radura del bosco, in corrispondenza dei due grossi pioppi (uno bianco e uno nero), vicino all'ontano n°48. Qui ci dividiamo in 5 gruppi - corrispondenti ai 5 adulti presenti - compito di ogni gruppo sarà: Qui di seguito si riportano le 5 schede, sia nella loro parte progettata dai bambini sia in quella successivamente compilata.
Terminata la compilazione delle schede ci riuniamo per commentare velocemente
le schede stesse: faccio osservare come, in alcuni casi, è necessario
confrontare più piante tra di loro prima di dare un valore ad
una determinata caratteristica.
Prima di lasciarci individuiamo due piante intorno alle quali costruiremo le loro stanze della conoscenza, in occasione della seconda uscita: un pioppo bianco e un pioppo nero vicino all'albero n°48.
Saluti a tutti.
|