Saluto i bambini che, giunti in cascina, si riposano alla rotonda della
fontana.
Sono carichi dei materiali necessari all'attività di costruzione
della stanza che realizzeremo
questa mattina: ci spostiamo così nel bosco, dove, seguendo il
sentiero
di Greta e Anselmo, cerchiamo il nostro albero - il Pioppo bianco
n° 62.
Ricordiamo che il nostro albero si trova vicino ad una fontana all'incrocio
tra due strade, sul limite del bosco.
Passando da un albero segnato dopo l'altro, visitando stanze già
arredate da altre classi, riconosciamo finalmente la zona, verifichiamo
che il pioppo sia proprio il numero 62 e depositiamo i nostri bagagli.
I ragazzi presentano il progetto di trasformazione dello spazio pensato
in classe: viene sostanzialmente proposta una stanza dei giochi, ci
sono scivoli, capanne, altalene ed un letto per riposarsi.

Ci organizziamo così per la realizzazione dei diversi oggetti,
delimitiamo la stanza dopo aver tenuto in considerazione i numerosi
sentieri presenti e il fitto sottobosco che circonda in parte il nostro
albero.
In acuni punti innalziamo una vera e propria palizzata, lasciamo due
ingressi verso il lato fontana e decidiamo la posizione dei diversi
oggetti che costruiremo.
Andiamo allora alla ricerca del materiale necessario: rami di una certa
lunghezza che ci servono per la capanna, un tronco per l'altalena.
La capanna alta e stretta incomincia a prendere forma ed anche l'altalena
appoggiata su un ceppo sembra funzionare.

Dopo una merenda nel bosco completiamo la capanna, perfezioniamo l'altalena,
costruiamo il letto ed addobbiamo la stanza con gli oggetti preparati
in classe, funghi, farfalle, coccinelle ed uccellini preparati con carta
e bastoncini.

Guardiamo il nostro lavoro e lo proviamo, entriamo nella capanna e
guardiamo dalla finestra, giochiamo sull'altalena e ci rotoliamo nel
letto.


Concludiamo l'arredo della stanza piantumando delle piantine portate
da scuola, dei fagioli e un piccolo acero.
Cerchiamo un posto idoneo e optiamo per una zona lontana dai camminamenti,
vicino al sottobosco intorno al pioppo.

Prima di avviarsi verso la scuola prepariamo, divisi in due gruppi,
la pagina di giornale: alcuni
si dedicano ai colori, altri al testo - assebliamo il tutto e terminiamo
così la nostra attività.
All'altezza delle scuole del Parco Nord saluto i ragazzi e ritorno
in cascina.

