Coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 1f
elementare via Galli
seconda uscita - 24 aprile 2002

I bambini, con cartelloni, sassi e materiali vari mi raggiungono in cascina, ci salutiamo e prendiamo il cammino verso il bosco.

Prima di inoltrarci i ragazzi illustrano il progetto pensato in classe sull'arredamento della stanza da realizzare intorno all'albero n° 65 del sentiero di Greta e Anselmo.

Organizzata velocemente l'attività il nostro primo compito sarà quello di raggiungere il nostro albero.
Lo facciamo seguendo il sentiero, lungo il quale troviamo le stanze realizzate da altre classi, che osserviamo e ci stupiscono.

Arrivati sul posto depositiamo le nostre borse, facciamo una breve merenda e cerchiamo di capire come possiamo realizzare gli oggetti pensati nel progetto.

Scegliamo di realizzare un letto, una tenda, un'altalena, una casa sull'albero, una tavolo con dei piatti ed un divano.

Per prima cosa però cerchiamo le nostre piantine, quelle piantumate durante la prima uscita: ne troviamo alcune che sono in ottima forma. In effetti è difficile trovarle perchè il sottobosco in questo punto è piuttosto sviluppato, c'è anche parecchia erba e tutto questo rende difficile riconoscerle.
Notiamo inoltre che il paesaggio è molto cambiato con il cambio di stagione, ci sembra infatti molto più pieno che in febbraio.

La stanza dovrà così contenere gli alberelli piantati da noi.

Decidiamo inoltre di nominare un direttore dei lavori di cui riportiamo un'immagine durante un'intervista sulle opere da realizzare.
Il direttore ci aiuterà ad impostare il lavoro e verificherà che tutto proceda come stabilito.

Inizia allora il lavoro vero e proprio.
Cerchiamo materiali idonei per i nostri manufatti, creiamo un perimetro che delimita la stanza e decidiamo la disposizione dei diversi angoli:

  • angolo del riposo
  • angolo del cibo
  • angolo del riparo

Poco alla volta il posto si trasforma, gli oggetti si completano e la stanza cresce.

Completato il nostro lavoro lo osserviamo e lo proviamo, nel senso che verifichiamo la sofficità del letto e la comodità del divano, ci ripariamo sotto la tenda e giochiamo con l'altalena.

Intanto il direttore dei lavori aiutato da una bimba prepara una pagina pubblicitaria da inserire in internet.

Contenti del nostro lavoro, aspettando quei dieci anni in cui le nostre piante si svilupperanno e saranno loro il reale e duraturo arredo di questo spazio, ci avviamo sulla strada del ritorno.

Saluto così i ragazzi che si dirigono verso la scuola.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una notizia straordinaria Venite a visitarci! Riposati nella natura