Incontro la classe 3a presso il ponte verde.
Subito ci avviamo verso il laghetto che vecchio che ci appare molto
cambiato rispetto alla prima uscita.
Facciamo una ricapitolazione tutti insieme e diamo uno "sguardo"
al programma di questo pomeriggio.
Passiamo quindi all'analisi del questionario che hanno preparato in
classe, contenente alcune domande da porre ai visitatori del Parco,
per evidenziare le conoscenze che queste persone hanno della questione
tartarughe.
Una volta discusso insieme il significato del loro questionario, e
corrette alcune imprecisioni, ci apprestiamo a metterlo in atto: la
classe si divide a coppie e subito, con entusiasmo, i bambini si lanciano
alla ricerca di persone da intervistare.
In circa 15 minuti i bambini raccolgono 16 interviste, una a testa
che leggiamo e discutiamo subito dopo: è stato un lavoro breve
ma interessante e sentito.
(Successivamente, a scuola, la classe ha elaborato i
questionari raccolti al
Parco e ci ha inviato i relativi dati).
Facciamo ora un breve giro intorno allo stagno vecchio per osservarne
le caratteristiche odierne - notiamo la presenza di:
- molte piante acquatiche fiorite - ninfee, nannufari, canne
- ci sono moltissimi pesci e tartarughe
- osserviamo alcune gallinelle d'acqua
- non osserviamo girini nè rane
Subito dopo ci avviamo verso i laghetti nuovi.
Anche qui ci sono delle differenze rispetto alla prima uscita, ma meno
marcate.
Dopo aver fatto alcune necessarie raccomandazioni ai bambini circa
la raccolta e l'osservazione dei piccoli animaletti dello stagno, ci
dedichiamo allo "studio dei girini".
Osserviamo la presenza di moltissimi di questi animali: stanno tutti
ammassati sulla riva e si muovono in continuazione.
Li raccogliamo per osservarli meglio; notiamo che sono di dimensioni
varie - segno di diverse età.
Raccolgo un piccolo girino, alcune uova di chiocciolina e un adulto,
e li osserviamo al meglio grazie al microscopio binoculare.
Prendiamo ora le misure delle temperature:
- temperatura
dell'aria - 27,5°C
- temperatura
dell'acqua - 22,5°C
Ci avviamo ora lungo il canale che separa il primo laghetto nuovo dal
secondo, per osservare la presenza delle rane - che nel frattempo abbiamo
ripetutamente sentito gracidare. Vari esemplari di questo animale, al
nostro passaggio, si buttano in acqua e si rendono così visibili
a noi.
Il tempo è terminato: accompagno per un tratto la classe e saluto
tutti.