Il paesaggio

Il rapporto con l'uomo

Il
questionario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 3c - elementare via Marzabotto
seconda uscita - 24 maggio 2002

Incontro la classe 3a presso il ponte verde.

Subito ci avviamo verso il laghetto che vecchio che ci appare molto cambiato rispetto alla prima uscita.

Facciamo una ricapitolazione tutti insieme e diamo uno "sguardo" al programma di questo pomeriggio.

Passiamo quindi all'analisi del questionario che hanno preparato in classe, contenente alcune domande da porre ai visitatori del Parco, per evidenziare le conoscenze che queste persone hanno della questione tartarughe.

Una volta discusso insieme il significato del loro questionario, e corrette alcune imprecisioni, ci apprestiamo a metterlo in atto: la classe si divide a coppie e subito, con entusiasmo, i bambini si lanciano alla ricerca di persone da intervistare.

In circa 15 minuti i bambini raccolgono 16 interviste, una a testa che leggiamo e discutiamo subito dopo: è stato un lavoro breve ma interessante e sentito.
(Successivamente, a scuola, la classe ha elaborato i questionari raccolti al Parco e ci ha inviato i relativi dati).

Facciamo ora un breve giro intorno allo stagno vecchio per osservarne le caratteristiche odierne - notiamo la presenza di:

  • molte piante acquatiche fiorite - ninfee, nannufari, canne
  • ci sono moltissimi pesci e tartarughe
  • osserviamo alcune gallinelle d'acqua
  • non osserviamo girini nè rane

Subito dopo ci avviamo verso i laghetti nuovi.

Anche qui ci sono delle differenze rispetto alla prima uscita, ma meno marcate.

Dopo aver fatto alcune necessarie raccomandazioni ai bambini circa la raccolta e l'osservazione dei piccoli animaletti dello stagno, ci dedichiamo allo "studio dei girini".

Osserviamo la presenza di moltissimi di questi animali: stanno tutti ammassati sulla riva e si muovono in continuazione.
Li raccogliamo per osservarli meglio; notiamo che sono di dimensioni varie - segno di diverse età.

Raccolgo un piccolo girino, alcune uova di chiocciolina e un adulto, e li osserviamo al meglio grazie al microscopio binoculare.

Prendiamo ora le misure delle temperature:

  • temperatura dell'aria - 27,5°C
  • temperatura dell'acqua - 22,5°C

Ci avviamo ora lungo il canale che separa il primo laghetto nuovo dal secondo, per osservare la presenza delle rane - che nel frattempo abbiamo ripetutamente sentito gracidare. Vari esemplari di questo animale, al nostro passaggio, si buttano in acqua e si rendono così visibili a noi.

Il tempo è terminato: accompagno per un tratto la classe e saluto tutti.