Le attività odierne vengono svolte insieme alla classe 1a: il
lavoro sarà comune in alcuni momenti e individuale in altri.
Cominciamo ad incamminarci verso l'ingresso del bosco: ci fermiamo
quindi per valutare quelle che sono le differenze più significative
tra la giornata di oggi e quella di due mesi fa, in occasione della
prima uscita.
Essenzialmente notiamo che oggi tutte le piante hanno le foglie, c'è
molta più erba, ci sono molti uccelli che stanno cantando: insomma
è primavera e si sente!
Cerchiamo poi di comprendere come questo periodo dell'anno sia importante
per il bosco del Parco Nord: per le sue piante e per i suoi animali:
se oggi qualcuno di essi dovesse ammalarsi sarebbero guai grossi!
In questo momento alberi e animali stanno producendo il loro più
grande sforzo di tutto l'anno.
Camminiamo velocemente verso le stanze delle due classi - visto che
oggi il loro compito sarà quello di allestirle e animarle.
Raggiungiamo la stanza
n°50 - quella della 1a - ci fermiamo per organizzare le attività
per i bambini di questa classe: dovranno montare una specie di tenda
dentro alla quale cantare una canzone.
Quindi, con la 1c, mi sposto verso la stanza corrispondente alla betulla
n°58.
Anche qui il compito dei bambini sarà quello di realizzare una
capanna - utilizzando tra l'altro dei grossi lenzuoli pitturati a scuola.
Mentre le classi allestiscono le due capanne, mi sposto da una stanza
all'altra per osservare l'evoluzione del lavoro: tra un via vai di rami
che vengono spostati, copricapo di gnomi e indiani che vengono indossati,
trucchi sui visi arrossati, canzoni e filastrocche, l'attività
si conclude senza che ce ne accorgiamo - appena in tempo per lasciare
il segno indelebile della pagina di giornale.
Un invito a visitare la stanza da parte della 1a e la trascrizione
della filastrocca di "ringraziamento" della 1c.
Il tempo si é felicemente concluso - ci salutiamo.
Al prossimo anno!